Cultura/

Fiesole riapre il Museo Archeologico con visite guidate e gratuite

Nei fine settimana di giugno e luglio i musei fiesolani propongono un ciclo di ingressi gratis con guida per scoprire i tesori della città

Da oggi anche Fiesole riapre i suoi musei e propone un ciclo di visite guidate gratuite per riscoprirli dopo il lockdown. Tornano infatti accessibili al pubblico il Museo Civico Archeologico e il Museo Bandini, che nei fine settimana di giugno e luglio proporranno un ciclo di visite guidate gratuite dal titolo ‘Musei aperti: l’arte e la storia dal vivo’.

Il Museo Archeologico conserva i resti della lunga storia e della cultura fiesolana: da quella villanoviana agli Etruschi, dai Romani ai Longobardi, con attenzione anche al periodo del collezionismo antiquario. Al piano terra del museo i visitatori troveranno i reperti provenienti dal territorio, i materiali rinvenuti negli scavi del Teatro, delle Terme e la stipe votiva del tempio di Minerva, oltre al torso di leonessa in bronzo. Al piano superiore la sezione antiquaria ospita la collezione Costantini, i buccheri, la parte numismatica e le sculture. Infine il sottopasso e la nuova ala del museo sono dedicati alla sezione longobarda: qui sono state ricostruite alcune sepolture rinvenute nell’area archeologica e nella città. Il museo Bandini custodisce dipinti dal Duecento al Quattrocento, il piccolo nucleo di opere bizantine e le sculture in terracotta della bottega dei Della Robbia.

“Siamo orgogliosi di poter ripartire – sottolinea il sindaco di Fiesole Anna Ravoni – e ci auguriamo che i cittadini e i visitatori vengano numerosi a conoscere i nostri tesori, che tanto hanno da raccontarci. Tra questi, ci tengo a ricordare le opere d’arte del Museo Bandini, per le quali abbiamo recentemente realizzato una app basata sulla tecnologia della realtà aumentata, con contenuti speciali e informazioni aggiuntive, che ognuno può utilizzare dal proprio cellulare”.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.