Viaggi/

A Montalcino l’hotel più bello del mondo. Nella classifica Travel+Leisure anche Firenze

Rosewood Castiglion del Bosco ottiene il punteggio più alto nella prestigiosa graduatoria statunitense. Nel capoluogo toscano, premiati il Portrait Firenze e l’Hotel Savoy. Tra le spa Terme di Saturnia Natural Destination al terzo posto a livello mondiale

Una veduta di Montalcino

E’ il primo tra i centro migliori alberghi al mondo. E si trova in Toscana, a Montalcino, avvolto dalle bellezze della Val d’Orcia, patrimonio Unesco: è il Rosewood Castiglion del Bosco. Il podio è stato indicato dal prestigioso Travel+Leisure, rivista e piattaforma online statunitense, una sorta di “bibbia” per gli amanti dei viaggi. Tante classifiche, una per ogni categoria, e l’Italia si piazza abbastanza bene: Ischia, ad esempio, è stata eletta migliore isola al mondo.

Travel+Leisure conta quasi cinque milioni di lettori nella sua versione cartacea e raggiunge 11 milioni di follower con i suoi profili social. Ai lettori viene chiesto di valutare ogni anno le esperienze di viaggio sulle principali città, isole, navi da crociera, spa, compagnie aeree. Anche le isole sono state valutate in base alle loro attività e ai luoghi d’interesse, alle attrazioni naturali e alle spiagge, al cibo, alla cordialità.

The World’s Best Awards 2022 per gli alberghi incorona quindi la struttura toscana con un punteggio di 99.25. Le motivazioni parlano di una “un’esperienza memorabile”, e non solo per la bellezza unica del paesaggio in cui è inserita, ma anche per le attività che rendono il soggiorno speciale: il Brunello, certo, ma anche la scuola di cucina, i campi da tennis, la spa con trattamenti speciali e la chiesa “con il tetto in terracotta”.

Scendendo nella classifica, saltando da una parte all’altra del mondo, al quindicesimo posto rieccoci in Toscana, nel capoluogo,  con il Portrait Firenze, affacciato sull’Arno a pochi passi da Ponte Vecchio. Punteggio di 98.25 per questo boutique hotel che porta la firma di Michele Bönan.

Un po’ più giù, al 68esimo posto ritorna Firenze con l’Hotel Savoy con un punteggio di 96.47. La collaborazione tra “Olga Polizzi e Laudemia Pucci, figlia dell’icona della moda Emiliano Pucci” premia, grazie al mix tra classico e moderno.

Terme di Saturnia Natural Destination svetta al terzo posto, l’unica spa italiana tra le prime cinque del mondo, nel ranking Travel + Leisure categoria Best Destinations Spas degli annuali World’s Best Awards 2022. Il resort è tra le strutture termali più prestigiose d’Italia, nel cuore della Maremma toscana.

Travel + Leisure Terme di Saturnia

Siamo estremamente orgogliosi di essere ai vertici della classifica stilata da una testata di grande prestigio a livello internazionale come Travel + Leisure – commenta il direttore generale Antonello Del RegnoUn‘ulteriore conferma del lavoro importante fatto negli anni per consolidare il posizionamento di eccellenza nel mondo dell’hospitality e del benessere. Questo premio va in primis al nostro team che ogni giorno condivide l’unicità di questo luogo e della sua acqua, fonte di benessere e unica al mondo”.

I più popolari su intoscana