Salute/

Al via il crowdfunding popolare per la cura contro il Covid

Unicoop Firenze lancia la raccolta fondi per sostenere la ricerca di Toscana Life Sciences. Coinvolti 725 punti vendita

Cura covid - © Toscana Life Sciences

Alle casse dei supermercato o donando punti soci, è il crowdfunding popolare lanciato da Unicoop Firenze per sostenere  la ricerca scientifica  del MAD Lab di Toscana Life Sciences, coordinata dal professor Rino Rappuoli, e  impegnata nello studio sui farmaci con anticorpi monoclonali contro il Covid. Da domani, fino al 6 gennaio, facendo la spesa nei centri Coop, i clienti potranno fare una donazione direttamente alle casse  di 1 oppure 5 euro (e multipli) o scaricando i propri punti dalla carta socio. L’obiettivo minimo è raggiungere 1,5 milioni di euro.

La raccolta, promossa da Unicoop Firenze insieme alle altre cooperative di consumatori  – Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Unione Amiatina e Coop Reno –  coinvolgerà 725 punti vendita, con un bacino potenziale di 4 milioni di persone. Sarà possibile donare anche sulla piattaforma  Eppela  (www.eppela.com/curiamolaricercainsiemeacoop) o con bonifici sul conto corrente dedicato IT57I0306909606100000175655. Le cooperative che aderiscono alla campagna raddoppieranno quanto raccolto.

La raccolta coinvolgerà 725 punti vendita e un bacino di 4 milioni di persone

Ci siamo sentiti in dovere come cooperativa  – ha dichiarato   Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze – di sostenere un’iniziativa che mette al centro dell’attenzione la ricerca scientifica e i ricercatori, promuovendo una raccolta fondi popolare, alla portata di tutti,  a sostegno degli studi scientifici sul Covid-19″

“In questo momento profondamente segnato dalla pandemia – ha aggiunto Mario Cifiello, presidente Coop Alleanza 3.0 –  Coop vuole e deve dare il proprio contributo cercando nuove strade da percorrere guidata dalla responsabilità sociale e dalla consapevolezza che la cooperazione di consumo non debba distribuire solo merci e prodotti, ma anche risposte adeguate soprattutto in frangenti difficili”

La Fondazione Toscana Life Sciences, con sede a Siena, nasce nel 2005 come ente no-profit con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e delle biotecnologie. Il team di ricerca Monoclonal Antibody Discovery (MAD) Lab ha iniziato la sua attività a fine 2018 e oggi è composto da 18 ricercatori specializzati  nella identificazione e produzione di anticorpi monoclonali umani che possono essere testati in vitro sia contro specie batteriche sia contro virus. Attualmente è impegnato nella sfida contro  coronavirus SARS-CoV-2.

“Investire nella scienza significa investire nell’economia, nel progresso, nei giovani, nella crescita e nello sviluppo del nostro Paese – spiega il dottor Rino Rappuoli, coordinatore scientifico del MAD Lab di Toscana Life Sciences –   Un grazie speciale va fin da ora ai soci e ai clienti Coop perché ogni loro gesto sarà un grande riconoscimento al valore della scienza”. Soddisfatto anche Andrea Paolini, direttore generale della Fondazione Toscana Life Sciences: “Siamo molto onorati di essere stati scelti da Coop come destinatari di questa importante campagna di raccolta fondi – commenta  – Un gesto che testimonia la sensibilità di una delle principali realtà della Gdo del Paese nei confronti della valorizzazione del talento e delle competenze scientifiche, che come Tls da sempre promuoviamo nel campo delle scienze della vita”. 

I più popolari su intoscana