Musica/

Da Pistoia all’Eurovision Song Contest: la vittoria dei toscani Piqued Jacks a San Marino

La band toscana alternative rock ha vinto “Una voce per San Marino”, volerà a Liverpool a maggio per sfidare band provenienti da ogni parte d’Europa

Piqued Jacks

I toscani Piqued Jacks hanno vinto la seconda edizione del contest ‘Una Voce per San Marino’ e, prendendo il testimone da Achille Lauro, parteciperanno all’Eurovision Song Contest in programma a Liverpool dal 9 al 13 maggio.

“Fino alla fine non ce lo aspettavamo”, hanno commentato i toscani Piqued Jacks, genere alt/rock dal respiro internazionale, età media 26 anni, quattro album all’attivo e collaborazioni di rilievo come quella con Brett Shaw (Florence + The Machine).

Il loro repertorio è in inglese, come il brano che li ha portati alla vittoria, “Like an animal”, un pezzo – ha spiegato in conferenza stampa il cantante e pianista della band, E-King – che era in lavorazione da tempo, non era nato per l’Eurovision ma “è stato registrato una settimana fa apposta per il contest”.

L’esibizione dei Piqued Jacks a San Marino

Chi sono i Piqued Jacks?

I Piqued Jacks si sono formati nel 2016 a Buggiano (Pistoia): la formazione è composta da E-King (voce, pianoforte, sintetizzatore), Majic-o (chitarra), Littleladle (basso) e Holy Hargot (batteria).

Gruppo spalla per Interpol, Chevelle, Balthazar, ma anche i Boomtown Rats di Bob Geldof e Marlene Kuntz, hanno vinto Sanremo Rock nel 2019 per la categoria Rock e hanno partecipato ad importanti showcase festival come Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Week, Mmb Bucharest, Liverpool Sound City, Sxsw e Mondo Nyc (Usa).

Hanno pubblicato il primo album, ‘Climb like ivy does’, nel 2015, seguito da ‘Aerial roots’ e ‘The living past’.

Il quarto, ‘Synchronizer’, è del 2021 e per presentarlo i Piqued Jacks hanno realizzato in diretta streaming un’impresa particolare, lanciandosi con il paracadute da 4.300 metri e suonando subito dopo l’intero disco sulla pista di atterraggio.

A sceglierli per l’Eurovision Song Contest tra 21 finalisti, nella diretta su San Marino Rtv dal teatro Nuovo di Dogana, è stata una giuria di esperti presieduta da Al Bano, i cui voti hanno portato sul podio anche Le Deva e XGiove. Niente da fare invece per i big, da Roy Paci al duo eurodance Eiffel 65, da Deborah Iurato a Lorenzo Licitra.

I Piqued Jacks quindi voleranno a Liverpool il 9, 11 e 13 maggio per gareggiare con band provenienti da ogni parte d’Europa e come sempre che vinca il migliore!

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.