Cultura/

Scienziate, economiste, imprenditrici, politiche, scrittrici e artiste a Firenze per “L’eredità delle donne”

Il festival diretto da Serena Dandini si terrà a Manifattura Tabacchi il 23, 24 e 25 ottobre e contemporaneamente anche in streaming online

L’eredità delle donne

“Un mondo nuovo senza le idee delle donne è impossibile” così Serena Dandini, ha presentato la terza edizione de L’Eredità delle Donne che si terrà a Firenze il 23, 24 e 25 ottobre. “Abbiamo chiesto alle nostre ospiti – ha spiegato Dandini, direttrice artistica del festivalda scienziate a economiste, da imprenditrici a politiche, da scrittrici e da artiste, di esserci per poter testimoniare e raccontarci come immaginano il futuro post covid sui vari temi, dalla medicina alla leadership, dall’ambiente al futuro, dall’economica alla resistenza fino a un New Deal delle arti. D’altronde dalle grandi crisi nascono grandi opportunità, non dimentichiamo che Boccaccio scrisse il Decamerone in un lockdown ante litteram”.

Il festival sarà “ibrido” si svolgerà cioè sia online in streaming che in presenza alla Manifattura Tabacchi di Firenze. Una location particolarmente significativa, infatti storicamente Manifattura Tabacchi è un luogo di donne: è arrivata a dare lavoro fino a 1.400 dipendenti contemporaneamente di cui una buona parte erano le celebri sigaraie. Saranno ospiti del festival la virologa Ilaria Capua, la giornalista Rula Jebral, la fisica Fabiola Giannotti, Lella Costa, Camihawke, Ema Stokholma, Beatrice Bruschi di Skam Italia, la canoista Veronica Yoko Plebani, Loredana Lipperini, Claudia Durastanti e Cristina Comencini. Il programma è scandito da sette panel tematici che delineano altrettante ideali “rotte per il mondo nuovo”: dalla medicina alla leadership, dall’ambiente al futuro,dall’economica alla resistenza fino a un New Deal delle arti.

Le serate condotte da Serena Dandini

La terza edizione si inaugura venerdì 23 ottobre alle 21 con “Donne con i numeri. Scienziate, scrittrici, economiste che possono cambiare il mondo”: una serata condotta da Serena Dandini che, insieme alla scrittrice Chiara Valerio, incontra la virologa Ilaria Capua, Fabiola Gianotti, fisica italiana, direttrice generale del CERN di Ginevra e la giornalista palestinese Rula Jebreal (tutte e tre in collegamento video) con Azzurra Rinaldi, dell’Università degli Studi di Roma e le vignette di Liza Donnelly. Intervento straordinario in video di Margaret Atwood, poetessa, scrittrice e ambientalista canadese. Sabato 24 alle 21, invece, sul palco insieme alla Dandini ci sarà Lella Costa, attrice, scrittrice e doppiatrice italiana per l’incontro “Lella delle meraviglie”.

Due eventi speciali: Umberto Galimberti e le giovani donne star del web

La prima giornata del festival si chiuderà con un intervento del filosofo, sociologo, psicanalista Umberto Galimberti, che sabato 24 ottobre alle 18.30 sul palco del festival si chiede “Le donne conoscono se stesse?” e risponde nel corso di un evento speciale in una conversazione con la giornalista Eva Giovannini. L’appuntamento di chiusura del festival “Who’s next? Young leader on stage” si terrà domenica 25 ottobre alle 17.45 e sarà condotto dal giornalista Tommaso Labate con incursioni di Serena Dandini. L’evento è dedicato alle nuove generazioni: sono protagoniste le giovani donne, star del web e della tv come la content creator Camihawke (Camilla Boniardi); la conduttrice e dj Ema Stokholma; la canoista e snowboarder, specializzata nelle gare paralimpiche Veronica Yoko Plebani e l’attrice Beatrice Bruschi, conosciuta per la serie tv Skam Italia.

Libri al festival: otto presentazioni

Spazio alle scrittrici italiane di oggi in una serie di incontri sulle novità editoriali dell’anno con “Libri al festival” che parte sabato 24 (alle 11:30) con Tiziana Ferrario e la presentazione di Uomini: è ora di giocare senza falli! con la moderazione della giornalista Agnese Pini, direttrice del quotidiano La Nazione. La rassegna prosegue alle 15 con il libro Troppa famiglia fa male e l’autrice Laura Pigozzi e lo scrittore Francesco D’Isa. Alle 16.15 la presentazione di Diario geniale con Ludovica Nasti in dialogo con Irene Soave. Il programma prosegue alle 17.30 con La lezione di Enea di e con Andrea Marcolongo e la moderazione di Laura Montanari.
Domenica 25 si ricomincia alle 11.30 con la prima italiana de La notte si avvicina alla presenza dell’autrice Loredana Lipperini in conversazione con Claudia Durastanti. Chiudono la giornata tre incontri: alle 15 Jana Revedin autrice de La Signora Bauhaus con Maria Luisa Frisa. Alle 16:15 Cristina Comencini con il libro L’altra donna  e l’incontro con Agnese Pini e alle 17:30 la presentazione de Capitan Papaia e Greta. La piccola guerriera che voleva attraversare l’oceano con Beatrice Borromeo e la presentazione di Irene Soave.

Come partecipare al festival

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili fatta eccezione per le due serate condotte da Serena Dandini (23 e 24 ottobre) che saranno su prenotazione tramite Eventbrite. Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid. L’Eredità delle Donne è trasmesso sul sito ereditadelledone.eu e sulla pagina facebook del festival @ereditadelledonne.

Il programma completo de L’Eredità delle Donne è al link: https://ereditadelledonne.eu/programma-eventi-2020/

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana