© thodonal88

Salute /Politiche della salute

Stati generali della salute: l’evento conclusivo a Firenze col ministro Speranza

Lunedì 13 giugno al Cinema La Compagnia si presenta l'esito del percorso partecipativo per le politiche della salute in Toscana: interverranno Giani, Bezzini e Spinelli

Si terrà lunedì 13 giugno al Cinema La Compagnia di Firenze l’evento conclusivo degli Stati generali della salute, l’appuntamento che segna l’esito del percorso partecipativo avviato dalla commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana, che ha coinvolto tutti i soggetti interessati (cittadini, associazioni, professionisti, amministratori locali) con l’obiettivo di far emergere idee e proposte per le politiche della salute in Toscana. 

Il programma degli Stati generali della salute

All’evento, che inizierà alle 9.30, interverranno il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini e l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli. Accanto al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, al presidente della commissione Enrico Sostegni (Pd) e al vicepresidente Andrea Ulmi (Lega), sarà presente anche il Ministro della Salute Roberto Speranza.

L’evento inizierà appunto con il saluto del presidente Mazzeo, a seguire la relazione introduttiva del presidente della III Commissione Enrico Sostegni, l’intervento del vicepresidente della III Commissione Andrea Ulmi, poi sarà la volta dell’assessora Spinelli e dell’assessore Bezzini. Alle 11 l’intervento del presidente della Regione Giani e a chiudere l’evento le conclusioni del Ministro Speranza.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Simona Bellocci di Intoscana.it e sarà trasmesso in streaming su Intoscana.it.

Un processo partecipativo sul futuro delle politiche della salute

Durante gli Stati generali della salute verranno appunto presentati gli esiti del processo partecipativo sul futuro delle politiche della salute in Toscana, che ha coinvolto tutti gli stakeholders, dai cittadini alle associazioni, dai professionisti agli amministratori locali.

Questo anche alla luce della pandemia di Covid-19, che ha evidenziato l’importanza e la centralità di una sanità pubblica e universalistica, ma anche la necessitò di potenziare la sanità territoriale e rafforzare la medicina generale e i centri di assistenza primaria.

La consultazione si è svolta online sul sito del Consiglio regionale della Toscana dal 13 maggio al 31 agosto 2021. Tutti gli stakeholders hanno potuto esprimersi  su temi importanti, come l’organizzazione delle aziende e della rete ospedaliera, i rapporti con le articolazioni del territorio (Case della salute, Zone distretto, Sds), il sistema dell’emergenza urgenza, la prevenzione, l’innovazione tecnologica, il ruolo del “capitale umano”, le politiche per la non autosufficienza, il ruolo del terzo settore.

I contributi totali sono stati 184, di questi quasi un terzo rappresentato da semplici cittadini tra i 30 e gli 80 anni con diploma o laurea, ed i restanti suddivisi tra operatori sanitari e socio-sanitari, operatori economici e rappresentanze sociali, terzo settore.

I più popolari su intoscana