Cultura/

Un nuovo teatro a Firenze: apre InStabile Chapiteau con tanti eventi nelle vacanze di Natale

Un luogo di incontro e di aggregazione sociale in cui troveranno spazio il circo contemporaneo, la musica, il teatro e le arti performative, realizzato grazie a Fondazione CR Firenze, all’interno del suo progetto ‘Social Crowdfunders’, che ha permesso il lancio di una campagna di crowdfunding

Instabile Chapiteau work in progress 4

Arriva un nuovo teatro a Firenze, uno spazio culturale indipendente dedicato alla fantasia, alla scoperta, alla libertà di espressione e di condivisione: si chiama Instabile Chapiteau ed è ubicato in riva all’Arno in via della Funga 27b, nella zona di Varlungo, alla periferia sud della città.

All’Instabile Chapiteau troveranno spazio, ogni giorno, dalle festività natalizie a primavera inoltrata, il circo contemporaneo, la musica, il teatro e le arti performative, unluogo di incontro e di aggregazione sociale, con un occhio di riguardo alle tematiche ambientali, anche attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo e di co-struzioni temporanee a basso impatto ecologico.

Instabile Chapiteau work in progress

Il programma della prima stagione di InStabile Chapiteau

La stagione prende il via giovedì 23 dicembre con “Gate 21- Viaggiare non è sempre facile”, lo spettacolo della scuola di circo Passe-Passe. Tra risate e poesia, giocolieri, acrobati e monociclisti, i giovani artisti della scuola di circo aspettano grandi e piccini per una bellissima avventura con la “Passe-passe Airlines”.

Alle 21:30 è invece la volta di Balkan TIR, un lungo automezzo carico di musicisti indiavolati amanti del-le ritmiche dell’est Europa. Si tratta dei Ragazzi Scimmia e della Baro Drom Orkestar.

Venerdì 24 dicembre è invece in programma un gran cabaret d’inaugurazione interamente dedicato al circo contemporaneo. Artisti da tutta Italia e oltreoceano raggiungono lo Chapiteau InStabile per soste-nere la nascita di un nuovo centro culturale e artistico a Firenze. Tra questi: Camille Guichard, Famiglia Mirabella, Giulivo Clown, Hobo, Teatro nelle Foglie con Damian Fiore Giralt, El Niño del Retrete e Marta Finazzi. A questo si aggiunge un’esperienza musicale da vivere con Titta Nesti, cantante con esperienza trentennale in ambito jazz, ed Ellie Young, violoncellista inglese di estrazione classica.

Domenica 26 dicembre, per il Sunday music brunch previsto per le 11:30, è invece la volta del “Trioniri-co”, composto da Claudio Ingletti al sax tenore e flauto, Filippo Pedol al contrabbasso e Stefano Rapi-cavoli alla batteria.

Alle 16:30 invece lo spettacolo per tutta la famiglia “HOBO”, un omaggio alla strada, alla bellezza del cambiamento e all’irrazionalità. Una stupefacente, poetica ed acrobatica esperienza intrecciata con im-provvisazione comica, che lascia tutti con un sorriso.

Lo spettacolo WOOW a Instabile Chapiteau

Da lunedì 27 a giovedì 30 dicembre sarà la musica la protagonista indiscussa dell’Instabile Chapiteau, con Gianni Zei e Roberto Beneventi, Twisted duo, I Vocal Blue Trains, 21st Century Cats (inizio ore 21:30). Una serie di concerti che spaziano dal jazz al rhythm & blues, passando per i cori polifonici fino al rap.

Il 31 dicembre per capodanno cena con cabaret con tantissimi artisti in scena. Un grande omaggio al circo contemporaneo che vedrà in scena Daniele Giangreco, Daniele Favilli, Piergiorgio Milano, Marica Marinoni, Hobo-Paolo Locci, Lapo Botteri, Aurora Dini, Angela Francavilla (per maggiori informazioni e prenotazioni 3338902161 – 3669772005). A seguire The Corazon Party con Pablo Saavedra De Dec-ker, Ghiaccioli e Branzini ed Edoardo Florio di Grazia, tra rarità afro-latine, disco tropical, funk e rock’n’roll.

Domenica 2 gennaio nello spazio bistrot torna Sunday music brunch (ore 11:30) spadroneggia il jazz mentre nel pomeriggio (ore 16:30) è la volta di WOOW! di e con Andrea Bochicchio e Teresa Bruno: uno spettacolo comico surreale, clown, non verbale.

Da lunedì 3 fino al 5 gennaio in programma tre concerti dalle sonorità più variegate (ore 21:30). Dal di-xieland e allo swing di Hot Jazz FM (3 gennaio) ai suoni eterei di Ipnotize duo (4 gennaio), fino ad arriva-re al concerto “My Jazzy Accordion”: uno spettacolo a cura di Roberto Gervasi durante il quale viene omaggiato l’uso della fisarmonica nel jazz, ospite speciale Nico Gori.

Il calendario delle festività natalizie si chiude il 6 gennaio (ore 16:30) con la Compagnia Buling Circus che presenta “Strudel – Circus Theatre and Fun!”: uno spettacolo adatto a tutti i palati. L’ironia ed il lin-guaggio universale della mimica avvolgeranno il pubblico di ogni età e di ogni nazionalità.

Instabile Chapiteau

Maggiori informazioni e programma completo di tutto il mese di gennaio 2022 su www.cirkfantastik.com/instabile – Fb e Instagram (Instabile Culture in Movimento). Info e prenotazioni spettacoli, corsi, seminari: 3669772005 – prenotazioni ristorante: 3338902161 (whatsapp o tel. ore 15-18).

Biglietti per gli spettacoli e i concerti ridotti per under 12, over 65, studenti, soci Arci – email: instabi-leteatrocirco@gmail.com. L’attività di InStabile Chapiteau si svolge rispettando le normative anti contagio vigenti.

 

I più popolari su intoscana