Salute/

Vaccini, in spiaggia ora si può: arriva il camper con le dosi per gli under 40 (e non solo)

Il percorso è iniziato da Follonica, necessario prenotarsi sul portale. Il presidente Giani: “Ulteriore sforzo per mettere in sicurezza i toscani. Ora con il green pass non ci sono giustificazioni, chi si vuole vaccinare può farlo”

Giovani sì vaccinano

Dopo la prima tappa in Maremma (sabato 7 agosto), si risale giorno dopo giorno, per tutto agosto,  lungo la costa toscana. È iniziato a Follonica il viaggio del camper che farà tappa nelle città balneare per vaccinare giovani under 40. Ma si potranno vaccinare, in realtà, anche i meno e i non giovani: dai 12 anni fino a 59 anni e dagli 80 anni in su. Le uniche escluse sono le persone da 60 a 79 anni, a cui è dedicato il vaccino Johnson & Johnson con accesso libero, in farmacia o negli hub, senza necessità di prenotazione.

L’iniziativa rientra comunque nel progetto GiovanisìVaccinano – nell’ambito di Giovanisì –  e vuole coinvolgere soprattutto quanti più giovani nella campagna di vaccinazione.

Per salire sul camper e vaccinarsi è necessario prenotarsi sul portale della Regione e selezionare la nuova opzione “Vaccini in spiaggia”. Ogni giorno ci saranno 150 dosi disponibili. Per la data di Follonica, invece, le dosi sono disponibili dal 6 agosto alle 19 direttamente al last minute.

GiovaniSiVaccinano a Follonica

“A Follonica grande successo per la prima tappa del camper vaccini” ha scritto il governatore Eugenio Giani sui propri canali social. “Tutti i posti prenotati, e molte persone si stanno presentando spontaneamente per ricevere la prima dose fino ad esaurimento. Davvero una bella giornata che rende la nostra Regione più sicura”.

Ecco le date

Queste le date per la prima parte del tour: sabato 7, a Follonica, nel  parco centrale (ex Ippodromo dei Pini); domenica 8 a Capalbio, Borgo Carige in piazza della Chiesa; lunedì 9 a Porto Santo Stefano, alla scuola elementare in piazza Sant’Andrea; martedì 10 a Fonteblanda, al nuovo parcheggio di via Talamonese; mercoledì 11 a Marina di Grosseto, negli spazi davanti alla Fortezza; giovedì 12 a Castiglione della Pescaia, inizio via Roma, davanti sede del Comitato della Cri.

9 ventenni su 10 hanno già deciso di vaccinarsi e il 57% ha già ricevuto la prima dose, “dando una lezione a chi li dipingeva come irresponsabili”, commenta Bernard Dika, consigliere del presidente per le Politiche giovanili. Sono al 72% invece le adesioni dei trentenni.

“È l’ennesimo sforzo della Regione e delle Asl territoriali per mettere in sicurezza la comunità –  ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani – A bordo ci sarà personale medico che oltre a vaccinare potrà chiarire i dubbi di chi frequenta la costa”.

Giani al camper Giovani sì vaccinano

Ad agosto, 240mila posti liberi

Per tutto agosto abbiamo a disposizione ben 240mila dosi, prenotabili sul portale. I vaccini ci sono, perché la Toscana continui a essere sempre più virtuosa per ottenere l’immunità di gregge”, commenta il presidente Giani che si augura di vedere un’accelerata nelle prenotazioni con il green pass. “Vorrei essere chiaro – dice –  chi si lamenta del green pass si renda anche conto che oggi non ci sono giustificazioni. Chi si vuole vaccinare si vaccina, posti liberi ci sono, basta che prenoti e che vada anche con un last minute e lo fa dall’oggi al domani. Il mio appello è:  vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi. È il modo per contrastare il Coronavirus”.

Camper Giovani sì vaccinano

Il camper attrezzato e sanificato

Il camper – donato da Toscandia spa, Vangi, Orion, Confartigianato Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – è stato realizzato su chassis Volkswagen Crafter. Il particolare allestimento permette un più sicuro ambiente di lavoro tramite un processo di fotocatalisi brevettato da Orion, che secondo gli ultimi test effettuati contro il Covid-19 ne riduce la presenza del 75% già dopo 30 minuti e un abbattimento, pressoché completo, dopo 2 ore.

Altra peculiarità è la capacità di continua sanificazione anche con persone a bordo. Il veicolo dispone di un impianto di erogazione di ossigeno in caso di necessità, contenente fino a due bombole da 7 litri e un impianto di aspiratore di secreti.

I più popolari su intoscana