Musica/

Firenze Suona Music Contest: alla ricerca della musica di domani

C’è tempo fino al 15 dicembre per iscriversi al concorso che si rivolge a giovani musicisti di tutta Italia

Firenze Suona Music Contest

L’Associazione Culturale Firenze Suona, con il contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e Koan Studio, organizza il Firenze Suona Music Contest un concorso musicale per giovani gruppi e solisti italiani, di musica originale e non.

Il concorso nasce e si svolge a Firenze ma è rivolto ai musicisti di tutta Italia, non avendo limiti territoriali, né di genere musicale, sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti.

Il bando di reclutamento rimarrà aperto fino al 15 dicembre 2020: in questo periodo vengono selezionati gli artisti e le band ammessi alle fasi successive, che, qualora sia possibile, avranno luogo – nell’assoluto rispetto delle misure anti-covid – nei locali prescelti. Tale fase sarà suddivisa in sei serate che si svolgeranno nel mese di marzo 2021: alla presenza di Finaz della Bandabardò nelle vesti di coach e di una nutrita giuria di addetti ai lavori si succederanno tre fasi eliminatorie, due semifinali e una serata finale con premiazioni e partecipazione di ospiti e testimonial. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito.

Se invece l’emergenza Covid dovesse protrarsi, impedendo lo svolgimento delle serate dal vivo, il concorso si svolgerà comunque gratuitamente online sui canali social del contest, di Firenze Suona e su quelli dei partner e degli sponsor, e le esibizioni saranno trasmesse in streaming dallo studio Koan.

Firenze Suona Music Contest è stato creato per: valorizzare il talento dei giovani italiani, fornire un’offerta culturale variegata e diversa dai soliti cliché, contribuire al fermento della cultura musicale tra adolescenti e giovani, sostenere musica e creatività, sperimentazione e ricerca artistica partendo da Firenze, come è già stato fatto decenni fa, favorire lo scambio, le sinergie artistiche, il talento, la ricerca e le potenzialità musicali giovanili, stimolare la ripartenza in sicurezza per un settore – quello della musica e dello spettacolo – pesantemente e particolarmente colpito dalle conseguenze della pandemia.

Associazione Culturale Firenze Suona

L’Associazione Culturale Firenze Suona nasce negli anni 2000 dalle ceneri della casa editrice Caminito, allo scopo di sostenere e promuovere e la musica e la cultura, soprattutto del territorio toscano. Da anni cura e organizza eventi musicali e letterari, principalmente concerti, talk show e presentazioni di libri, anche in collaborazione con le istituzioni. La direzione artistica è affidata alla Presidente, la scrittrice Elisa Giobbi. L’associazione si avvale della collaborazione con media partner radiofonici e televisivi.

Regolamento e iscrizioni: https://www.firenzesuonacontest.it/

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.