Cultura/

L’ultimo terrestre: il film di Gipi gratis on-line (anche qui)

#IoRestoaCasa con Gipi. Fandango mette a disposizione (gratuitamente) i due lungometraggi dell’autore pisano. Su youtube ‘L’ultimo terrestre’ e il ‘Il ragazzo più felice del mondo’

L’ultimo terrestre di Gipi

Più che un autore di fumetti, Gipi è un narratore. Disegna, scrive, dirige film. Come “L’umtimo terrestre”, ad esempio. E, più di recente, “Il ragazzo più felice del mondo”. Ora, grazie anche e soprattutto a Fandango (che ha assecondato le richieste dell’autore pisano), i due film sono disponibili gratuitamente su youtube. Insomma, #IoRestoaCasa e guarda Gipi che, al secolo, si chiama Gian Alfonso Pacinotti. Nato e cresciuto a Pisa, Gipi ha vinto tra gli altri il premio Goscinny e quello per il miglior fumetto al Festival d’Angoulême (“Appunti per una storia di guerra”). Ci ha regalato i racconti illustrati “Baci dalla provincia”, le illustrazioni per Repubblica, i corti video di Propaganda Live.

Ebbe sì, ora Fandango – nei giorni dell’isolamento per contenere il coronavirus – ha distribuito gratuitamente, tramite il proprio canale youtube, i due lungometraggi di Gipi (che potete guardare anche qua).

A cominciare da “L’ultimo terrestre”. Un titolo solo apparentemente apocalittico. Il film è visionario, così come lo è la graphic novel che l’ha ispirato (“Nessuno mi farà del male” di Giacomo Monti, assolutamente da leggere). Il film (2011) è stato presentato alla 68esima mostra internazionale del cinema di Venezia. Tra gli attori compaiono anche Roberto Herlitzka, Stefano Scherini, Anna Bellato e Gabriele Spinelli.

“Il ragazzo più felice del mondo” – anch’esso presentato a Venezia – è invece più recente (2018). E qua, in questo film che ha la forma di un falso documentario, Gipi si mette anche di fronte alla macchina da presa insieme a Gero Arnone, co-autore dei corti andati in onda su La7.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.