Cultura/

Week end d’arte, musei aperti in Toscana il 5 e 6 gennaio

Tante occasioni per scoprire il patrimonio culturale, artistico e archeologico della regione. Ecco dove andare

uffizi

Spazio all’arte per gli ultimi giorni di festività: molti dei luoghi della cultura del Polo Museale della Toscana saranno aperti rispettando il normale piano orario e domenica 5 gennaio 2020, ingressi gratuiti per l’iniziativa del MiBACT #domenicalmuseo.

Sarà dunque possibile immergersi tra capolavori di ogni epoca e civiltà, in un itinerario che va dalle più celebri città d’arte fino ai piccoli e preziosi borghi della provincia. Un patrimonio culturale ricchissimo, custodito tra pinacoteche, musei archeologici, cenacoli, ville medicee, fortezze, edifici religiosi, che testimonia la lunga storia della Toscana, dagli antichi insediamenti etruschi e romani fino al vasto patrimonio di arti visive che dal Medioevo all’Ottocento ha caratterizzato le produzioni artistiche toscane e italiane.

Gratuite e  comprese nel biglietto d’ingresso anche le mostre temporanee ancora in corso e per tutti ancora un’occasione per scoprire e visitare le nuove sezioni museali inaugurate di recente, o partecipare a visite guidate e itinerari tematici.

A Firenze, ad esempio, sarà possibile visitare – tra gli altri luoghi – il Museo Archeologico Nazionale (con la mostra ‘Mummie. Viaggio verso l’immortalità) e il Museo di San Marco. Ad Nell’aretino porte aperte al Museo delle Arti e Tradizioni popolari dell’Alta Valle del Tevere di Anghiari e  alla Basilica di San Francesco ad Arezzo.  A Pisa si potrà visitare il Museo di San Matteo ed a Calci, la monumentale Certosa. Non mancheranno iniziative sulle isole: all’Elba aperti il Museo Nazionale delle residenze napoleoniche alla Palazzina dei Mulini di Portoferraio e Villa di San Martino.

È possibile seguire le iniziative anche sui canali social di museitaliani e  consultare i calendari delle aperture di tutti i musei statali su www.iovadoalmuseo.beniculturali.it 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.