Cultura/

Decameron: online le novelle del Boccaccio lette a Certaldo

L’Oranona Teatro pubblica in Rete le videoriprese delle letture della celebre opera del Boccaccio: un modo per tenere compagnia a tutti gli italiani costretti in casa

In questi giorni di lotta al Coronavirus che costringono tutti a restare a casa per limitare la diffusione del virus, Boccaccio e il suo Decameron – la cui cornice è ambientata durante la peste che colpì Firenze nel 1348 – sono stati presi in prestito da diverse istituzioni culturali per dare visibilità ad iniziative nate per dare conforto artistico e intellettuale alle persone che devono stare in casa. In questo contesto, non poteva mancare la voce dell’Oranona Teatro – Associazione Polis, che da oltre 10 anni nella Casa di Boccaccio a Certaldo legge, ogni secondo venerdì del mese, le novelle del Decameron in forma integrale.

Novelle che nel corso degli anni sono state registrate, sia in audio che in video, e che vengono ora riproposte online, in modo che tutti possano ascoltarle. “L’Oranona resiste al Coronavirus e lo fa pubblicando le videoriprese di alcune delle letture fatte in questi anni – dicono attori e regista – ogni tre giorni, e fino a quando non potremmo tornare a fare teatro dal vivo, pubblicheremo una delle nostre novelle del Decameron, iniziando da Masetto da Lamporecchio”.

La selezione di novelle, in formato video, viene pubblicata sulla pagina Facebook dell’associazione. Attori e musicisti provengono dai laboratori teatrali e dalla scuola di musica di Associazione Polis. L’Associazione Polis sostiene e promuove “Si racconta le novelle del Boccaccio”, con la collaborazione ed il sostegno di Comune di Certaldo ed Ente nazionale Giovanni Boccaccio.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.