Cultura/

A Pietrasanta un’opera dedicata ai medici che lottano contro il Covid-19

L’installazione realizzata dall’artista georgiano Prasto richiama la forma dell’uovo, simbolo di speranza e di una nuova vita, e resterà visibile fino al 21 giugno

Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia, dedica un’opera d’arte a tutti i medici e gli operatori sanitari che in questi mesi hanno lottato in prima linea contro il Coronavirus. La scultura è stata realizzata dall’artista georgiano Prasto ed è stata posizionata nel centro della città nei giorni scorsi.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Pietrasanta, è stata voluta dall’assessorato alla Cultura e al turismo. A seguire da vicino tutte le operazioni di installazione dell’opera c’era il sindaco Alberto Stefano Giovannetti. L’opera, alta circa tre metri, già fotografatissima, realizzata in acciaio inox e vernice rossa è caratterizzata da una particolarità: ruota su se stessa grazie al vento.
Dedicata ai medici e agli operatori sanitari ‘N’Uovo’ resterà visibile fino al 21 giugno così come l’altra l’installazione dell’artista georgiano ‘Pine Needles’ ospitata nel giardino del Chiostro di Sant’Agostino.

pietrasanta-prasto

“Il significato di quest’opera è la speranza – ha detto Prasto durante l’installazione – la sua forma richiama quella dell’uovo che nella simbologia ancestrale è simbolo di nuova vita. Voglio dedicarla a tutti i medici ed operatori sanitari impegnati nell’emergenza sanitaria che stanno facendo tutto quello che è possibile per salvare vite. La particolarità di questa scultura è la sua dinamicità”.

Un’opera gemella di Prasto si trova, dal 2017, nel giardino del Parco della Versiliana a Fiumetto, Marina di Pietrasanta, emblema della tempesta del 5 marzo 2015. L’opera, conclude la nota, è una metafora della resurrezione della pineta dannunziana devastata dal vento ed oggi tornata nelle piene disponibilità della comunità. Un’altra opera gemella è stata recentemente installata in Piazza della Repubblica, a Tblisi, sua città natale. 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.