Cultura/

Recupero della Torre degli Upezzinghi a Caprona: c’è l’accordo tra Regione, Comune, Università e privati

Primo passo per la complessa azione di valorizzazione del monumento simbolo del Monte Pisano, forse ritratto da Leonardo alle spalle della Gioconda. Giani: “Intervento nel segno della Toscana diffusa”

Upezzinghi a Caprona

Recuperare la Torre degli Upezzinghi a Caprona, nel comune di Vicopisano. È l’obiettivo dell’accordo tra pubblico e privato per valorizzare la torre già citata da Dante nelle Divina Commedia, ritratta forse alle spalle delle Gioconda e della Vergine delle Rocce da Leonardo, poi rimaneggiata nel tardo Ottocento. “Un intervento – sottolinea il presidente della Toscana, Eugenio Giani – nel segno della Toscana diffusa e di quella variegata e sterminata ricchezza storica ed artistica che tanti angoli della nostra terra possono vantare e che vanno valorizzati, per le memorie che tramandano ma anche le opportunità economiche che possono aprire”.

L’accordo e le fasi del recupero

Per la messa in sicurezza e la valorizzazione della Torre degli Upezzinghi è stata firmata in questi giorni una convenzione tra Regione, Comune, la famiglia Conforti che ne è proprietaria e i dipartimenti universitari di architettura di Firenze e di ingegneria industriale e civile e di scienze della terra di Pisa.

Il primo impegno, già avviato, saranno le indagini sulle malte della torre, condotte dal dipartimento di architettura di Firenze. A breve si susseguiranno i rilievi delle altre università coinvolte. Alcune aziende private si sono inoltre già fatte avanti per offrire il loro contributo e prestare la loro opera.

L’intervento sarà  complesso. “Era uno dei sogni che intendevamo realizzare durante il nostro mandato – spiegano il sindaco Matteo Ferrucci e l’assessora al turismo Fabiola Franchi – e con la firma della convenzione e i primi interventi delle università anche questo sogno sta diventando realtà”.

La Torre degli Upezzinghi è sempre stata un simbolo del Monte Pisano. Ma non solo, come aggiungono sindaco e assessora: “Se gli studi, competenti, lunghi, accurati, di Pascal Cotte, ingegnere e fondatore di Lumière Technology a Parigi, e di Sylvain Thieurmel, esperto di Leonardo da Vinci e ricercatore scientifico fossero confermati da tutta la comunità scientifica internazionale e Caprona, cantata da Dante nella Divina Commedia, la sua Torre, la Verruca, il Monte Pisano, comparissero in capolavori come la “Gioconda” e “La Vergine delle Rocce” l’attenzione mediatica sarebbe enormemente amplificata e il recupero acquisterebbe ancora più valore”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.