Festival di Cannes

4 articoli

Cultura /

“La Chimera”, il nuovo film di Alice Rohrwacher in concorso a Cannes 76

La regista toscana, dopo aver partecipato e vinto sulla Croisette, con i film “Le Meraviglie” (2014) e “Lazzaro Felice” (2018), torna in competizione, nella selezione ufficiale di uno dei più importanti festival cinematografici al mondo.

Cultura /

Il film “Europa”, del regista fiorentino Haider Rashid, candidato agli Oscar dall’Iraq, come Miglior film straniero

Dopo la vittoria a Cannes 74 del “Premio Beatrice Sartori” della critica indipendente, il film, sostenuto da Toscana Film Commission, punta verso la più ambita statuetta cinematografica. Come nei suoi precedenti film, Haider Rashid, italiano di seconda generazione, racconta in “Europa” la drammatica storia di chi migra e lotta per la sopravvivenza.

Cultura /

Globo d’Oro a “La stanza più fredda”: Francesco Rossi vince con il corto prodotto e girato in Toscana

Il film del regista 25enne di Poggibonsi si è aggiudicato il prestigioso premio assegnato dalla stampa estera. Il presidente Giani: “Siamo con i giovani talenti, per sostenerli e ascoltarli”

Cultura /

“Benedetta”, il film erotico-religioso di Paul Verhoeven girato in Toscana, in lizza a Cannes

Girato nell’estate 2018 anche in Toscana, tra Montepulciano e San Quirico d’Orcia, in collaborazione con Toscana Film Commission, il film del regista olandese, noto a livello internazionale, è ispirato alla vera storia della religiosa pesciatina, vissuta nel tardo Rinascimento.