Una probabile filastrocca inedita di Gianni Rodari è stata scoperta in Maremma, nell’archivio del maestro e scrittore per l’infanzia Sauro Marianelli (1933-2025), recentemente scomparso a Follonica.
L’opera, quattro brevi strofe in rima che citano luoghi toscani cari all’autore, è stata ritrovata da Alberto Prunetti e Barbara Catalani tra i materiali donati dagli eredi di Marianelli all’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’Età contemporanea.
Il testo, ritenuto autografo, è accompagnato da due lettere inedite di Rodari indirizzate a Marianelli. Secondo Prunetti, la grafia della filastrocca coincide con quella di una delle lettere, rafforzando l’ipotesi di autenticità.
La poesia menziona località come Follonica, Grosseto e Piombino, luoghi che Rodari evocò solo raramente, ad esempio in Favole al telefono e nel Libro degli errori.
Esperti e familiari dell’autore saranno coinvolti per confermare l’attribuzione.
Il salvataggio dell’archivio di Marianelli, che rischiava di andare disperso, ha permesso anche di recuperare altre testimonianze preziose: un autografo di Carlo Cassola e lettere di figure legate a Luciano Bianciardi, come Marcello Morante e Mario Terrosi.