Cultura/

90 editori indipendenti al Pisa Book Festival: la Romania sarà il paese ospite

Presentato oggi il programma della 23esima edizione della rassegna che si terrà dal 2 al 5 ottobre: lo scrittore Mircea Cartarescu sarà l’ospite d’onore

Gli stand del Pisa Book Festival

Sarà la Romania il paese ospite della 23esima edizione del Pisa Book Festival in programma dal 2 al 5 ottobre prossimi con l’autore Mircea Cartarescu come ospite
d’onore. Alla rassegna partecipano 90 editori indipendenti, provenienti da tutta Italia con viaggi nel cuore delle letterature straniere contemporanee, ma anche lezioni di
storia, masterclass, maratone di lettura, e tanti ospiti italiani e stranieri.

“L’adesione massiccia degli editori – spiega Lucia Della Porta, direttrice del festival – è la conferma che, nonostante la diffusione sempre più ampia dei social network, la fiera rimane un posto importante dove si possono scoprire nuovi libri”.

Pisa Book Festival

Maratona di letture con A Tutto Volume e i Translation Awards

Novità di questa edizione è proprio il progetto A Tutto Volume, maratona di letture ad alta voce organizzate dalle scuole superiori del territorio. Protagonisti quattro Istituti del territorio che leggeranno per il pubblico del festival Il Grande Gatsby (Liceo Pacinotti di Pisa), La Fattoria degli animali (Liceo Galilei di Pisa), Il Sergente nella neve (Liceo Dini di Pisa) Le Otto Montagne (ITCG Fermi di Pontedera).

Intanto, i promotori del salone dell’editoria indipendente, hanno anche annunciato la terzina dei finalisti dei Translation Awards che concorreranno al premio finale. Si tratta di Laura Angeloni, per la traduzione di Io sono l’abisso di Lucie Faulerovà (Miraggi), Elvira Grassi, per Amelia di Anna Burns (Keller), Milena Sanfilippo, per Sfòndati di Douglas Coupland (Accento Edizioni).

Assegnati anche il premio alla carriera alla traduttrice Elena Liverani, premio speciale a Marco Cassini editore di Sur, e premio Poesia ad Alberto Cristofori per la traduzione di Canto di me stesso (Song of myself) edizioni Low. Premio speciale della Giuria a Giulia Ansaldo per la traduzione di Tutte le ore e nessuna di Asli Erdogan. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 3 ottobre.

I più popolari su intoscana