Salute/

Da Prato un video per la fisioterapia dei pazienti guariti da Covid-19

I fisioterapisti del Centro Giovannini hanno realizzato un tutorial con gli esercizi di riattivazione motoria per chi è stato a lungo allettato a causa del Coronavirus

Per aiutare i pazienti guariti da Coronavirus i fisioterapisti del Centro Socio Sanitario Giovannini di Prato hanno realizzato un video tutorial con gli esercizi di riattivazione motoria che possono così realizzare a casa propria. 
La malattia infatti ha imposto ai pazienti una lunga degenza ed un prolungato stato di allettamento, che ha comportato ripercussioni a carico dell’apparato respiratorio e neuro-muscolo-scheletrico con conseguente perdita della massa muscolare.

I pazienti dimessi dall’ospedale, ma ancora positivi al Covid-19, sono stati accolti nella Palazzina Covid allestita al Misericordia e Dolce ed hanno effettuato un programma di riabilitazione motoria e respiratoria, sempre supportati dai fisioterapisti del Centro Giovannini che hanno seguito, durante il periodo di ricovero in questa struttura, oltre cinquanta pazienti.
Dopo il periodo di degenza e l’esito di due tamponi successivi negativi è stato disposto il loro rientro a casa. Si tratta di pazienti clinicamente guariti che devono ancora attendere quindici giorni per riattivare i programmi riabilitativi personalizzati in presenza.

Per aiutare i pazienti ad affrontare questo periodo “ponte” i fisioterapisti hanno realizzato un video con un breve programma di riattivazione motoria. In questa fase di convalescenza possono persistere sintomi come senso di fatica, difficoltà a camminare ed eseguire cambi di posizione, senso di affanno, dolori muscolari e articolari.

“L’esperienza del gruppo pratese, grazie ad una condivisione con tutti i fisioterapisti della ASL toscana centro –  spiega Sandra Moretti, direttore della Struttura attività di riabilitazione funzionale – ha permesso di adottare soluzioni terapeutiche omogenee in tutto il territorio dell’Azienda nei pazienti post Covid-19 ed elaborare un documento “guida” per orientare le azioni di tutti i professionisti.”

Gli esercizi proposti nel video devono essere effettuati almeno cinque minuti anche per due volte al giorno ed è raccomandata la sorveglianza durante lo svolgimento del programma riabilitativo.
La riabilitazione per i pazienti guariti da Covid-19 e clinicamente stabili continua ad essere importante per migliorare la dinamica respiratoria, ripristinare le capacità motorie e favorire il recupero sul piano neuropsicologico.

Topics:

I più popolari su intoscana