Cultura/

‘Fuori Centro’: teatro e circo invadono le piazze di Firenze

Fino al 12 agosto oltre un mese di musica e tanti eventi all’insegna del divertimento e della ritrovata voglia di leggerezza

Vincanto
Cortili e piazze Firenze diventano luoghi musica e teatro a Firenze con oltre un mese di musica, teatro e circo contemporaneo, in tutti i quartieri della città. È la rassegna ‘Fuori Centro – Racconti urbani’, un progetto di ‘Aria network culturale’ con ‘Cirk Fantastik!’, ‘Fabbrica dei racconti e della memoria’ e ‘Asd giocolieri e Dintorni‘, vincitore di un bando di Fondazione Cr Firenze con il sostegno di Casa spa.

A dar inizio alla rassegna, patrocinata dai Comuni di Firenze e Scandicci, sarà il ‘Teatro viaggiante’ con ‘La famiglia Mirabella’ (7/7 in via della Funga e 8/7 in piazza Istria), versioni contemporanee del circo di altri tempi. Tra gli spettacoli anche quello di Lapo Botteri con ‘Cabaret contemporaneo del terzo millennio’ (11/7 in piazzetta di Rocca Tedalda e 30/7 in via Carlo del Prete), mentre giochi d’acqua e palloncini sono gli ingredienti principali del ‘Baloon show‘ di Giulivo Clown (29/7 in piazza Istria).

 
sfoglia la gallery

ComicFa.R.M., lo spettacolo che non è mai uguale caratterizzato da improvvisazione, gioco e interazione. Ricordi, incontri e persino una riunione di condominio diventano il “copione” degli attori che improvvisano ogni sera storie diverse coinvolgendo il pubblico in serate piene di comicità (9/7 ore 18.30 in Via Canova 25 nel giardino del condominio, 10/7 ore 18.30 in Via Carlo del Prete 24/72 nel cortile del condominio, 31/7 ore 18.30 in Piazzetta di Rocca Tedalda 227 e 6/8 ore 18.30 in Piazza Istria).

 
Nel suo omaggio alla strada Paolo Locci presenterà Hobo, l’esibizione che trasporta il suo pubblico in uno straordinario universo di poetica, acrobazie e improvvisazione per lasciare a tutti un sorriso (13/7 ore 18.30 a  Villa Vogel, 14/7 ore 21.00 presso Instabile in via della Funga).

Spente le luci, è subito cinema con MovieFa.R.M. uno spettacolo in cui non si è solo spettatori: le parole e i suggerimenti del pubblico faranno vivere le emozioni e le storie (26/7 ore 21.00 presso Instabile in via della Funga).

Tra i primi spettacoli di agosto Vincanto con Colombo che sul poggio sei volato, un viaggio nella Toscana contadina, per raccontare parte della nostra storia. Stornelli e rispetti d’amore si alternano a canti di lavoro e di festa, passando per filastrocche, struggenti ninne-nanne e riti propiziatori di un buon raccolto. (4/8 ore 18.30 in Via Carlo del Prete 3/91 nel cortile del cortile del condominio e il 5/08  re 18.30 in Via Canova 25 nel giardino del condominio).

Infine, per la chiusura degli eventi dal vivo Corde Maris in Macchia Mediterranea; musica e racconto si intrecciano sulle rotte del Mediterraneo, riallacciando fili sottili di storie, riti e miti. La voce narrante di Giusi Salis, il canto di Maria Grazia Campus, la musica di Stefano Bartoli (tromba) e Luciano Guarino (chitarra), tessono la tela dei punti di approdo di un insolito viaggio nel Mare Nostrum (12/8 ore 21.00, presso Instabile in via della Funga).

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.