Viaggi/

Vacanze: la Toscana tra le mete più ambite, ma un italiano su due non partirà

Secondo l’indagine realizzata da Demoskopika sull’identikit del turista post Covid-19 solo il 51% degli italiani partirà nei prossimi mesi, frenati da motivi economici

La Toscana è insieme a Sicilia e Puglia sul podio delle destinazioni più amate per le vacanze estive ma quest’estate solo un italiano su due partirà.
Poco più della metà degli italiani (51%) infatti ha deciso di andare via per le ferie nei prossimi mesi e solo il 5,5% ha già prenotato. Sul versante opposto, sono 25 milioni gli italiani (maggiorenni) che hanno scelto di non partire (49%), dei quali quasi 8 milioni per impossibilità economiche (15,3%) principalmente tra le categorie dei lavoratori autonomi (21,4%) in misura doppia rispetto ai lavoratori dipendenti (12,7%). Tra le categorie più “sofferenti” figurano
gli artigiani, i commercianti, i disoccupati e gli operai e, infine – come era prevedibile – chi possiede un reddito basso (19%), rispetto a chi ha palesato una condizione economica decisamente migliore (5,3%).

È questa la fotografia scattata da un’indagine realizzata da Demoskopika sull’identikit del turista post Covid-19. Il 92,3% degli italiani che farà le vacanze resterà nel nostro paese, scegliendo appunto come mete la Toscana, la Sicilia e la Puglia, mentre appena il 7,8% ha in programma un viaggio fuori dai confini nazionali.
Ben 4 su 10 optano per soluzioni ricettive ritenute “più sicure”: appartamento preso in affitto (18,9%), casa di proprietà della famiglia (17,4%) oppure ospite di parenti o amici (5,2%).

vacanze toscana turismo agriturismo vino natura

L’indagine realizzata da Demoskopika per conto del Comune di Siena ha coinvolto un campione di 1.539 cittadini intervistati.
“Il turista post Covid-19 – spiega il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio – ha voglia di villeggiare quasi esclusivamente in Italia e in totale sicurezza. L’epidemia sanitaria non poteva non ripercuotersi inevitabilmente anche sui consumi turistici. In questo quadro, saranno premiate quelle destinazioni turistiche che meglio sapranno interpretare i desiderata del mercato autoctono”.
Rilevare l’opinione degli italiani – aggiunge l’assessore al turismo del Comune di Siena, Alberto Tirelli – rappresenta uno strumento fondamentale per assumere un piano di azioni maggiormente consapevole in direzione di un rilancio concreto e più incisivo del comparto turistico”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.