Attualità/

Siena piange il fantino “Brio”, 6 volte campione del Palio. È morto Andrea Mari

Andrea Mari, detto Brio, è morto a seguito di un terribile incidente stradale a Castagneto Carducci (Livorno). L’ultimo palio vinto risale al 2018, con la Contrada del Drago. Città sotto choc

Il fantino Andrea Mari detto Brio

Una triste notizia per Siena e per tutti gli amanti del Palio. È morto in un incidente stradale avvenuto a Bolgheri, nel Comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno, Andrea Mari, 44 anni, detto Brio, fantino sei volte vincitore del Palio di Siena. L’auto di Mari è finita contro un albero lungo la via Aurelia. Inutili i soccorsi. Mari aveva vinto l’ultimo Palio il 2 luglio 2018, correndo per la contrada del Drago. Sul tufo di piazza del Campo aveva debuttato nel Palio del 16 agosto 2001. “Un ragazzo forte, caparbio e dall’animo gentile che Siena porterà sempre nel cuore. L’amministrazione comunale si stringe al dolore dei familiari di Andrea e di tutti i suoi numerosi amici”. Questo il messaggio di cordoglio del sindaco di Siena, Luigi de Mossi, per la scomparsa di Andrea.

I successi

Brio era nato a a Rosia, frazione di Sovicille (Siena), il 13 ottobre 1977. L’ultima sua vittoria risale al 2 luglio 2018, quando ha indossato i colori della contrada del Drago. Nel 2000 aveva corso la prima prova per la contrada Valdimontone, mentre un anno dopo esordiva a Fucecchio per la contrada Querciola (conquistando una finale mai corsa) e al Palio di Bientina (dove ottiene la seconda posizione). E così arriva anche il momento dell’esordio a Siena, con la contrada della Tartuca. Ha vinto nel 2006 (Pantera), 2009 (Civetta), 2011 (Giraffa), 2014 (Civetta) e 2015 (Torre). Tre anni dopo arriva la sesta – e purtroppo ultima – vittoria.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.