Cultura/

Danza, musica, arti marziali: a Scandicci tutti i colori del Festival Giapponese

Da venerdì 26 a domenica 28 novembre all’Auditorium Centro Rogers uno degli eventi più longevi e più importanti in Italia dedicati al Sol Levante

Festival giapponese

L’Auditorium Centro Rogers di Scandicci da venerdì 26 a domenica 28 novembre si trasformerà in una piccola Tokyo grazie alla ventiduesima edizione del Festival Giapponese, la manifestazione internazionale che ogni anno dal 1999 offre al pubblico la possibilità di incontrare e sentire da vicino la cultura giapponese.

L’evento è diventato un appuntamento fisso dell’associazione culturale giapponese Lailac che ha dovuto rinunciare solo ad una edizione del festival l’anno scorso. “Grazie al sostegno di artisti e maestri giapponesi di altissimo livello anche quest’anno regalerà spettacoli e intrattenimento di qualità”, dicono i responsabili di Lailac.

Lailac è l’associazione più longeva in queste iniziative, anticipando fin dalla sua fondazione mode e passioni che poi si sono divulgate in tutta l’Italia attraverso il cibo e la cultura pop. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone, del Comune di Scandicci e della Regione Toscana.

Gli artisti e i maestri che parteciperanno al Festival Giapponese offriranno cultura, spettacoli di danza, musica, arti marziali, dimostrazioni e workshop.

L’Auditorium diventerà una piazza giapponese dove ad ogni angolo sarà possibile incontrare e scoprire qualcosa di autentico del Giappone.

Nell’area troveranno posto alcuni standisti che offrono oggettistica ed artigianato giapponese, l’area creativa offrirà intrattenimenti come disegno libero, disegno con pennello, origami e calligrafia, nell’area ristoro si potranno gustare sapori autentici della cucina giapponese.

Il gruppo di danza tradizionale giapponese Hanafuji offrirà uno spettacolo in cui presenterà un’ampia varietà di stili proveniente da tutto il Giappone.

Inoltre, presentazione della Via del Te, disciplina che unisce tutte le più raffinate ed antiche arti giapponesi ma soprattutto quello dell’ospitalità.

Non mancherà come ogni anno, la vestizione del kimono che si traduce nel trasformare i visitatori facendo loro indossare degli autentici kimono, spaziando da quelli comuni ed informali a quelli da cerimonia e da sposa accompagnando la dimostrazione con spiegazioni approfondite sull’argomento. Al kimono sarà dedicata anche una lezione di vestizione per svelare la complessità e le difficoltà che si celano dietro a questo antichissimo abito giapponese.

Non mancheranno neanche la presentazione delle arti marziali tra cui l’arte del Bushido, degli antichi samurai, curato dal maestro Tomita Takeji ed un’esibizione di tamburi taiko e karatè a cura della Sayuri Shindo, il gruppo italiano della Kikai Dojo.

L’Auditorium Centro Rogers si trova in Piazzale della Resistenza a Scandicci proprio davanti alla fermata della Tramvia. Orario venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 dalle 11 alle 20. Ingresso 2 euro, gratuito fino a 10 anni e per i Soci Lailac 2021.

Festival Giapponese 2021
I più popolari su intoscana