Cultura/

Riapre la Torre dell’Orologio a Certaldo: una finestra sulla bellezza

Visitabili due nuove sezioni del Palazzo Pretorio. Accanto al camminamento sui merli, fruibile anche la parte archeologica

Torre dell’orologio a Certaldo

Il Palazzo Pretorio di Certaldo riapre la sezione archeologica del nuovo allestimento museale e la Torre dell’Orologio con il camminamento sui merli. Una occasione unica per tornare a riscoprire il territorio e apprezzarne al meglio il suo patrimonio artistico e culturale.

La sezione archeologica completa il lungo lavoro di valorizzazione dell’intero complesso museale, iniziato con il museo della Giustizia e la Galleria d’arte. Al suo interno è possibile osservare i ritrovamenti che raccontano la città natale di Boccaccio nell’antichità: rinvenimenti archeologici che testimoniano un popolamento stabile della zona almeno dall’età etrusca, selezionati e riorganizzati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato.

Torna visitabile anche il suggestivo camminamento della Torre dell’Orologio “Era una delle situazioni nuove, dopo il percorso di restauro che il Palazzo Pretorio aveva avuto, che poi, per varie vicissitudini e varie problematiche di approfondimento, è stato interrotto. Oggi abbiamo la possibilità di offrire ai nostri visitatoti di salire su questa torre e assistere al panorama che c’è sul camminamento della facciata, con un punto di vista estremamente suggestivo”, ha detto il sindaco Giacomo Cucini nel corso dell’inaugurazione di venerdì 8 luglio.

La Sezione Archeologica e la Torre dell’orologio possono essere visitate tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con orario 10-13 e 14:30-19.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.