Cultura/

A Empoli il “Leggenda Festival”: quattro giorni di letture, laboratori e spettacoli

Dall’11 al 14 maggio oltre 80 appuntamenti tra incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, spettacoli, tavole rotonde e installazioni dedicati a bambini, ragazzi e adulti

Leggenda Festival

Dall’11 al 14 maggio 2023 a Empoli torna la sesta edizione di Leggenda il festival della lettura e dell’ascolto: quattro giorni di incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, spettacoli, tavole rotonde e installazioni dedicati a bambini, ragazzi e adulti.

Oltre 80 gli appuntamenti per Leggenda Festival 2023 tutti gratuiti, e si terranno nei luoghi storici del festival come la biblioteca Renato Fucini e il palazzo delle Esposizioni.

Tra le novità per la prima volta il programma ospiterà incontri e narrazioni in Lis per bambini, accompagnati da giochi e laboratori. Inoltre quest’anno Leggenda supererà i confini nazionali con la presenza di ospiti internazionali.

Sarà presente la scrittrice Cigdem Gundes che parlerà del suo libro La mia scarpa rossa, edito da Storie Cucite; attesi anche Gijs van der Hammen e l’illustratrice Hanneke Siemensma che presenteranno Piccolo lupo saggio, pubblicato in Italia da Bohem Press.

“Il nostro lavoro in questi anni si è concentrato sullo sviluppo di un festival che, insieme alla parte dell’ascolto, fosse occasione culturale e di sviluppo di un’economia diversa della lettura che parte dalla sinergia profonda che la biblioteca ha con le librerie cittadine – ha spiegato il direttore della biblioteca comunale ‘Fucini’, Carlo GhilliUno sviluppo che va oltre la lettura e diventa turismo culturale. Abbiamo stabilito relazioni importanti, sinergie con scrittori e case editrici che hanno fatto sì che Leggenda quest’anno sia al Salone del libro di Torino”.

A Leggenda Festival parteciperà il progetto “Io leggo – ad alta voce”, ideato e curato dall’Associazione SciogliLibro, vincitrice del Bando Ad alta voce 2020 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

Sabato 13 maggio alle 17.30 si terrà la tavola rotonda “Io leggo ad alta voce. Il suono dei libri alla radio” coordinata dall’autrice e presidente dell’associazione Scioglilibro Teresa Porcella, a cui parteciperanno Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Barbara Schiaffino, direttrice editoriale della rivista e del premio Andersen, Paolo di Paolo scrittore e conduttore del programma di Radio3 ‘La lingua batte’, Elena Rocco di Radio Magica, Armando Traverso di Rai RadioKids e Lidia Pantaleo dell’associazione SciogliLibro.

Come ogni anno, il festival viene anticipato da un evento di ‘Aspettando Leggenda’: il 15 aprile alle ore 15 al Palazzo delle Esposizioni lo scrittore Enrico Galiano presenterà il suo libro intitolato ‘Scuola di felicità per eterni ripetenti’ (Garzanti, 2022).

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.