Cultura/

Sierra Yilmaz porta le “Novelle orientali” di Marguerite Yourcenar a Firenze

Dai Balcani al Giappone, attraverso la Grecia e i miti indù, un viaggio indimenticabile sul palco del Teatro Goldoni venerdì 12 maggio

Serra Yilmaz

Venerdì 12 maggio Serra Yilmaz porterà a Firenze su palco del Teatro Goldoni una raccolta di poesie e racconti struggenti che raccontano l’Oriente visto da Marguerite Yourcenar.

La scrittrice grande amante dell’Oriente, nelle sue Novelle orientali ha mescolato memorie di viaggi e racconti, ora tragici, ora mitologici, ora ripresi da vecchie tradizioni sconosciute ai più, apologhi taoisti.

Miti indù che parlano di sentimenti umani e passioni nelle loro sfumature più varie e contraddittorie, come pure del potere salvifico dell’arte che pare intatto in ogni epoca dell’umanità.

Un testo che si combina a meraviglia con la storia e l’indole di Serra Yilmaz, attrice turca ormai di casa in Italia – ma con ampi trascorsi anche in Francia, dove si è laureata in Psicologia e ha studiato teatro – , interprete prediletta di Ferzan Özpetek.

Si va dai Balcani al Giappone, includendo l’amatissima Grecia che la scrittrice considerava sua terra di elezione, conosciuta attraverso il poeta Andre Embiricos, a cui il volume è dedicato e ci si spinge fino all’India.

La scrittura ricchissima ed elegante, regala un’aura da favola alle narrazioni proposte che brillano in una luce senza tempo e che ben si addicono ad una lettrice di eccezione, cosmopolita e appassionata come Serra Yilmaz.

Sarà un viaggio in cui è il destino a prendersi gioco degli uomini e a guidare i loro passi e dove si ricorda che la via verso la libertà si esprime sovente attraverso il sogno totalizzante dell’arte.

Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1, titolari Carta dello Studente e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.