Cultura/

Arte, nel 2024 a Empoli in mostra gli affreschi di Masolino da Panicale

L’artista realizzò nel 1424 il ciclo delle Storie della vera Croce nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani e il Virdolorum nel Museo della Collegiata

Nel 2024 a Empoli una mostra su Masolino da Panicale – © Città di Empoli

Per i 600 anni dalla realizzazione delle sue opere custodite a Empoli, il Comune dedicherà nel 2024 una mostra a Masolino da Panicale (1383-1440). Il pittore esponente del primo Rinascimento toscano fu stretto collaboratore del giovane Masaccio, qualcuno ipotizza che ne fosse stato un maestro.

A Empoli Masolino realizzò nel 1424 il ciclo di affreschi con ‘Storie della vera Croce‘ custodito nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani e il Virdolorum conservato nel Museo della Collegiata.

La mostra, dal titolo ‘Empoli 1424.Masolino e gli albori del Rinascimento‘ sarà ospitata nella Pinacoteca della Collegiata di Sant’Andrea e, in massima parte, all’interno di Santo Stefano, dal 6 aprile al 7 luglio 2024. L’obiettivo è raccogliere a Empoli il maggior numero di opere di Masolino per ricostruire il contesto culturale in cui si mosse il pittore e i caratteri originali della sua arte.

La mostra è resa possibile grazie all’amministrazione comunale e al contributo della Fondazione Cr Firenze. Fino al 31 dicembre 2023 è possibile anche partecipare al bando pubblicato dal Comune di Empoli per la selezione pubblica di soggetti interessati a sostenere la mostra.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.