Cultura/

Epifania al museo, in villa o in un’area archeologica: i luoghi aperti

Ecco tutti i luoghi che saranno aperti per le festività. Gratis l’ingresso domenica 7 gennaio per l’iniziativa “Domenica al museo”

Molti musei della Direzione regionale della Toscana saranno aperti per  l’Epifania. Gratis l’ingresso domenica 7 gennaio per l’iniziativa “Domenica al museo”.

A Firenze, Prato e provincia, si spiega in una nota, saranno aperti il 6 e 7 gennaio il Museo Archeologico nazionale, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi e quattro Ville Medicee: Petraia, il Giardino di Castello, Cerreto Guidi e Poggio a Caiano e il Parco di Villa il Ventaglio dove alle 15 è in programma una visita guidata gratuita con il direttore Lorenzo Sbaraglio.

Aperto sabato 6 gennaio il Museo di San Marco dove per il quinto centenario della canonizzazione sono esposti al pubblico il Busto di Sant’Antonino attribuito a Baccio da Montelupo e la tela di Piero del Pollaiolo ‘Sant’Antonino ai piedi del Crocifisso’.

A Firenze saranno aperti anche musei statali, come gli Uffizi. Aperte anche le Cappelle Medicee e il Museo nazionale del Bargello.  Da vedere anche mostre come ‘Splendori celesti. L’osservazione del cielo da Galileo alle onde gravitazionali’, inaugurata lo scorso 16 dicembre nel complesso di Santa Maria Novella a Firenze.

Biblioteca Michelozzo, San Marco – © Radiokafka

Anche ad Arezzo musei aperti il 6 e 7 gennaio: accessibile la Basilica di San Francesco, il Museo Archeologico nazionale ‘Gaio Cilnio Mecenate’, il museo di Casa Vasari, il Museo nazionale d’Arte medievale e moderna, il Museo delle Arti e tradizioni popolari dell’alta valle del Tevere – Palazzo Taglieschi e l’Area archeologica del Sodo a Cortona.

Nella provincia di Grosseto il 6 e 7 gennaio si potranno visitare le aree archeologiche di Vetulonia, Roselle e dell’antica Città di Cosa.

In provincia di Livorno all’isola d’Elba aperture festive 6 e 7 gennaio per le due residenze napoleoniche di Villa San Martino e della Palazzina dei Mulini e a Castiglioncello il 7 gennaio sarà aperto il Museo archeologico nazionale.

A Lucca festeggiano l’Epifania e sono gratuiti il 7 gennaio i due musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi.

A Pisa sarà aperto il 6 e 7 gennaio il Museo nazionale di San Matteo con la nuova esposizione della collezione di monete, tessere mercantili e gettoni.

A Pistoia il 6 gennaio aperti l’Oratorio di San Desiderio, la Chiesa del Tau e la Fortezza di Santa Barbara.

Infine in provincia di Siena è aperto il 6 e 7 gennaio il Museo Etrusco di Chiusi.

Vetulonia, l’area archeologica con la tomba del Diavolino
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.