Cultura/

A Londa tre giorni tra arte e gusto con la Festa di Settembre “A dimora”

Dal 6 all’8 settembre un weekend di eventi ed attività che animeranno le vie del paese per far scoprire le tipicità culturali, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio

A dimora

Torna la tradizionale Festa di Settembre di Londa, nata per celebrare la celebre Pesca Regina, eccellenza del luogo e presidio Slowfood.

Dal 6 all’8 settembre un weekend di eventi ed attività che animeranno le vie del paese per far scoprire le tipicità culturali, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio.

I tre giorni di festa prevedono stand enogastronomici ed eventi organizzati e gestiti dalle associazioni locali coordinate dalla Pro Loco Londa, tra i quali: il concorso “Pesca d’Argento 2024” che dal 1983 assegna al miglior produttore un riconoscimento per la miglior Pesca Regina prodotta nell’anno, una mostra del libro, spettacoli musicali e dj set.

All’interno della tre giorni, si inserisce il programma di restituzione di A dimora, la prima residenza d’artista della Montagna Fiorentina, quest’anno alla sua seconda edizione.

La residenza artistica

Nell’estate del 2024, gli artisti Arianna Pace, Tommaso Mannucci (Monograff) e Ornella Cardillo hanno soggiornato nel Comune di Londa, sulla Montagna Fiorentina, con l’obiettivo di progettare un’opera in dialogo con il paese e la natura che lo circonda all’interno di un percorso pensato per dare risalto alla relazione e alla pratica del fare.

Il programma della residenza d’artista mira a creare connessioni tra persone e ambiente, stimolando riflessioni su spazi fisici, servizi ecosistemici, patrimonio culturale e modelli economici comunitari.

I lavori nati durante A dimora restituiscono a pieno un’immagine del luogo fatta di moltitudini, di vecchie storie, nuove tradizioni e di un indissolubile legame con la natura.

Le opere d’arte create durante questa edizione sono permanenti e vanno ad inserirsi nel paesaggio di Londa: da un murales nel centro del paese, passando per un giardino condiviso incastonato nella collina a una scultura luminosa sulle rive del lago.

All’interno del weekend di eventi e attività legate alla Festa di Settembre, si inserisce il programma di restituzione finale delle opere dei tre artisti della seconda edizione.

Venerdì 6 settembre ore 18.00 – Opening ufficiale + Inaugurazione opera di Ornella Cardillo
Sabato 7 settembre ore 11.00 – Inaugurazione opera di Arianna Pace
Domenica 8 settembre ore 16.00 – Inaugurazione opera di Tommaso Mannucci (Monograff)

La residenza d’artista “A dimora” è finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU PNRR M1C3 l2.1 “Attrattività dei borghi storici – linea B” e co-finanziata dal Progetto Europeo Future DiverCities (Creative Europe).

A dimora immagine repertorio 2023

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.