Attualità/

“Puliamo il Mondo” fa tappa ad Empoli: volontari al lavoro ad Arnovecchio

L’iniziativa storica di Legambiente dedicata al volontariato ambientale giunta alla 32esima edizione torna sabato 28 settembre con un appuntamento speciale organizzato con ANBI Toscana

I volontari di Puliamo il Mondo

Torna “Puliamo il Mondo” in Toscana con un appuntamento autunnale organizzato in collaborazione tra Legambiente e i Consorzi di bonifica della Toscana (ANBI) nel comprensorio del Medio Valdarno.

La giornata di volontariato ad Empoli

L’appuntamento è per oggi, sabato 28 settembre, a Empoli in località Arnovecchio (punto di ritrovo all’incrocio tra via Arnovecchio e via Piano dell’Isola), dove Legambiente Toscana, Circolo Legambiente Empolese Valdelsa, ed ANBI Toscana terranno una pulizia dei fossi e dell’area intorno alle cave a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

“Per noi è un vero piacere suggellare la collaborazione coi Consorzi di Bonifica della nostra regione co-organizzando un evento speciale della nostra campagna regina – spiega il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza perché con Puliamo il Mondo dimostriamo quanto è importante la partecipazione attiva della cittadinanza, sia in termini culturali e pedagogici che sul piano strettamente operativo, nel contrasto al degrado e alle varie tipologie d’inquinamento”.

La Toscana tra le regioni con più adesioni

“Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the World” e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e alla collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali uniti dall’obiettivo di rendere più vivibile e più bello il proprio territorio, partecipando volontariamente alle campagne di pulizia. Anche quest’anno ‘Puliamo il mondo’ si avvale del patrocinio della Regione Toscana.

“Si rinnova la collaborazione tra Anbi Toscana e Legambiente e questa volta con un’iniziativa particolarmente significativa, in un territorio dove i Consorzi di Bonifica stanno da anni operando in maniera virtuosa per la sistemazione idraulica e per l’ambiente – sottolinea Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana – l’area di Arnovecchio è particolarmente significativa perché lì dovrebbe sorgere, una volta finanziato, un invaso con lo scopo di irrigare ma anche di contenimento delle acque e come parco pubblico.”

A livello nazionale, la Toscana si conferma tra le regioni con maggior numero di adesioni raccolte. Il motto di quest’anno è “Per un clima di pace!” per auspicare la necessità del cessate il fuoco e la vicinanza alle vittime dei tanti conflitti in corso alle porte dell’Europa.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.