Attualità/

Nasce a Firenze “casa rider”, luogo di riposo e ristoro per i fattorini

I locali del Comune assegnati alla Cgil offrono anche sportelli informativi e corsi di formazione

casa rider

Ha aperto a Firenze, in via Palmieri, Casa rider, un luogo di riposo e ristoro per i ciclofattorini con anche servizi di informazione e supporto.  I locali, di proprietà del Comune, sono stati assegnati alla Cgil. Sono stati circa 200 i donatori che hanno permesso di raccogliere oltre 23mila euro e reso possibile la ristrutturazione.

Casa rider è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18.30, ma saranno valutate nel tempo estensioni di giorni e orari, sulla base delle esigenze espresse dai rider. I locali sono dotati di servizi igienici, uno spazio ristoro, attrezzature per piccoli interventi di riparazione della bicicletta e possibilità di ricarica degli strumenti di lavoro come il cellulare e la batteria della bici). Previsti anche sportelli informativi e sono previsti corsi di formazione e workshop.

“Un messaggio molto importante che Firenze dà sul fronte della tutela del lavoro – ha detto la sindaca di Firenze, Sara Funaro –  è una risposta a chi svolge un’attività che spesso coincide con la precarietà. Questi lavoratori avranno finalmente un luogo di riposo e di ristoro, uno spazio di aggregazione e socializzazione, ma anche occasioni di ascolto e confronto”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.