La Contrada della Selva con Andrea Sanna detto Virgola su Zenis vince la sesta prova del Palio del 2 luglio 2025, la cosiddetta “Provaccia”, che si è tenuta la mattina di mercoledì alle 9. Ultima prova sul tufo di piazza del Campo prima della Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, in programma stasera alle 19.30. Il mossiere è Renato Bircolotti.
Unica incognita, il meteo: con un tempismo beffardo, le previsioni parlano di un rischio di pioggia proprio nel tardo pomeriggio. Un’ipotesi che preoccupa i contradaioli che rischiano di rivedere la bandiera verde sventolare dalle trifore del Palazzo Pubblico.
Queste le altre accoppiate formate dai cavalli assegnati e dai fantini scelti dalle stesse Contrade: la Pantera con Francesco Caria detto Tremendo su Arestetulesu; l’Istrice con Enrico Bruschelli detto Bellocchio su Dorotea Dimmonia; la Tartuca con Carlo Sanna detto Brigante su Zio Frac; il Bruco con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Viso D’Angelo; l’Oca con Giovanni Atzeni detto Tittia su Diodoro; la Chiocciola con Giosuè Carboni detto Carburo su Tale E Quale; la Lupa con Antonio Mula detto Shardana su Ares Elce; il Valdimontone con Giuseppe Zedde detto Gingillo con Comancio; il Drago con Michel Putzu su Diosu De Campeda.

La mattinata del giorno del Palio si è aperta con la messa del fantino, davanti alla cappella del Palazzo Pubblico di piazza del Campo, officiata dall’arcivescovo di Siena e a cui hanno partecipato i fantini e i capitano delle Contrade che corrono il Palio insieme alle autorità cvili e militari.
La prova generale di martedì sera è stata invece vinta dalla contrada della Tartuca con Carlo Sanna detto Brigante sul cavallo Zio Frac. Apertura, come da tradizione, dal giro d’onore di un drappello di carabinieri a cavallo.
Gli ospiti del Comune
Il Comune di Siena ospiterà alcune personalità nazionali e internazionali che si affacceranno dalle trifore di Palazzo Pubblico per assistere al Corteo Storico e alla Carriera.
Fra gli ospiti che hanno dato conferma ci saranno: il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra, il vice ambasciatore Britannico a Roma David Burton, l’ambasciatore di Spagna a Roma Miguel Angel Fernàndez-Palacios Martinez, l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Corea in Italia Choon-Goo Kim e il sindaco della città di Avignone Cecile Helle.