A Magliano in Toscana si apre il parco dedicato a Pino Daniele, dove risuonano le canzoni dell’artista napoletano. In questa porzione di Maremma, il cantante aveva una proprietà e proprio qui, il 4 gennaio 2015, accusò l’attacco cardiaco che poi causò il decesso in un ospedale di Roma.
Lo spazio pubblico si chiama “Na jurnata `e sole”, aperto dall’8 agosto. Il parco è dedicato a famiglie con bambini, persone appassionate di sport ma soprattutto di musica: infatti chi frequenta il parco, potrà ascoltare ipezzi celebri come “Quanno chiove”, “Napule è”, “Je so´ pazzo”.
Un omaggio a dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, dice il sindaco Gabriele Fusini: “Abbiamo voluto creare diversi momenti di omaggio e ricordo doverosi nei confronti di un artista molto amato, che aveva scelto il nostro territorio: abbiamo presentato con Pietro Perrone un libro che ricorda la vita di Daniele, gli abbiamo tributato un concerto con l’indimenticabile esecuzione del maestro De Piscopo e, adesso, finalmente tagliamo il nastro di un’area che speriamo accolga, ogni giorno, decide di persone. Finalmente, dopo mesi di lavori, il parco è ultimato e sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno fruirne per fare sport, per stare all’aria aperta o, come ci auguriamo, per incontrarsi, socializzare, condividere.
“Ci sono nuovi arredi urbani e 10 postazioni fitness ognuna delle quali dispone anche di un codice Qr che rimanda all’ascolto di altrettanti canzoni di Pino Daniele”, spiega l’assessora ai Lavori pubblici Chiara Tofanelli.