Cultura /

“Musica e Danza nei Cenacoli fiorentini”: viaggio tra arte, musica e movimento nei luoghi del sacro

Dal 3 settembre al 23 ottobre 2025 sei concerti e un progetto di danza site-specific a ingresso gratuito per riscoprire i luoghi sacri di Firenze lontano dal turismo di massa

Dal 3 settembre al 23 ottobre 2025, sei concerti e quattro giorni di repliche del progetto “La Prima Danza” saranno in scena Firenze negli ambienti raccolti e rarefatti del Cenacolo di Sant’Apollonia, del Cenacolo di Andrea del Sarto, del Cenacolo di Ognissanti e del Cenacolo del Fuligno.

Un’occasione speciale per riscoprire spazi bellissimi e lontani dal turismo di massa, attraverso un dialogo contemporaneo tra suono, gesto, espressione artistica e architettura. 

La rassegna si inaugura mercoledì 3 settembre, al Cenacolo di Sant’Apollonia (via Ventisette Aprile, 1 – ore 10.30), con l’Orchestra da Camera Fiorentina che torna protagonista con un concerto dedicato a due pietre miliari del repertorio romantico e classico. Il violino solista Leone Pini si esibirà nel Concerto in re maggiore op. 35 di Petr Ilic Cajkovskij, e a seguire, l’orchestra eseguirà la celebre Sinfonia n.7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, un’opera dal ritmo trascinante e dall’inconfondibile energia.

Mercoledì 17 settembre, al Cenacolo del Fuligno (via Faenza, 40 – ore 16.30), il violinista Paolo Ardinghi e il pianista Bruno Canino, artisti di fama internazionale interpreteranno un programma dedicato ai grandi classici del Settecento e Ottocento con brani di Mozart, Beethoven e Haydn.

Il calendario prosegue venerdì 26 settembre, al Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi (via di San Salvi, 16 – ore 11), con La musica miracolosa, uno spettacolo che racconta la storia e la leggenda di Wladyslaw Szpilman, il celebre pianista del ghetto di Varsavia. Il pianoforte di Francesco Nicolosi dialogherà con la narrazione intensa di Stefano Valanzuolo.

Martedì 7 ottobre alle 10.30, la musica torna al Cenacolo di Sant’Apollonia, con l’Orchestra da Camera Fiorentina e il violinista Marco Lorenzini impegnati nell’interpretazione de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, un capolavoro barocco che celebra i mutamenti della natura attraverso virtuosismi e atmosfere evocative.

Domenica 12 ottobre alle 10.30, al Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, si esibirà il Trio d’archi formato dai professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Fatlinda Thaci (violino), Leonardo Bartali (viola) e Elida Pali (violoncello), che proporrà il Trio per archi D 471 di Schubert e il Divertimento K. 563 di Mozart, due capolavori della musica da camera che esaltano l’equilibrio e il dialogo fra strumenti.

La rassegna musicale si conclude giovedì 23 ottobre, al Cenacolo del Fuligno (via Faenza, 40 – ore 17), dove Simone Pugliese dirigerà un concerto dedicato alla tradizione popolare italiana, rievocando melodie e ritmi che raccontano l’anima più autentica del nostro paese.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito.

Cenacolo del Fuligno

Il progetto site specific “La Prima Danza”

Al Chiostro e Cenacolo di Ognissanti dal 17 al 20 settembre si terrà “LA PRIMA DANZA à coups de marteau 1° step. Open doors / Sguardo sul processo creativo” di Bigi Paoletti Fritz Company.

LA PRIMA DANZA è un progetto di danza contemporanea site-specific che nasce dall’idea di esplorare nuovi linguaggi performativi per spazi del patrimonio culturale, ridefinendoli come luoghi vivi e dinamici, aperti a visioni contemporanee.

In questo processo creativo il rapporto tra corpo e spazio diventa centrale: i danzatori non si limitano ad abitare l’ambiente, ma instaurano con esso un dialogo fisico e percettivo.

I corpi si integrano con l’architettura o vi emergono in contrasto, attivando lo spazio come elemento vivo e partecipante. Lo spazio fisico si trasforma in un paesaggio sensibile, attraversato da risonanze emotive e percettive che scaturiscono non solo dalla grammatica del movimento ma anche dalla musica dal vivo che integra la coreografia.

Il progetto LA PRIMA DANZA, dopo Firenze, proseguirà a Seoul per il debutto a fine ottobre al Palazzo Nakseonjae nel complesso di Changdeokgung con la coreografa Ahn Aesoon e un gruppo di danzatori coreani, per concludersi in Italia, a Firenze, Verbania e Cagliari, nel giugno 2026.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.