Non dimenticherà tanto facilmente la domenica di Mandalika Guido Pini. Il giovane pilota mugellano dell’Intact GP ha conquistato il suo primo podio iridato in Moto3, chiudendo al terzo posto una gara convulsa, caratterizzata da penalità, colpi di scena e dal drammatico incidente che ha coinvolto il compagno di squadra David Muñoz, per il quale è stata diagnosticata una frattura al femore sinistro.
Partito dalla decima posizione in griglia, Pini aveva perso terreno nelle prime fasi di gara, ritrovandosi fuori dalla top 10. Con determinazione e giri veloci (al terz’ultimo passaggio ha firmato il miglior crono), è riuscito a risalire fino al quarto posto quando la corsa è stata interrotta con bandiera rossa a due giri dalla fine. La penalità di tre secondi comminata a Maximo Quiles lo ha infine promosso in terza posizione, consegnandogli il primo podio iridato della sua carriera.
Visualizza questo post su Instagram
Davanti a lui José Antonio Rueda ha centrato vittoria e titolo mondiale con quattro gare d’anticipo, mentre Luca Lunetta ha conquistato un secondo posto importante dopo il rientro dall’infortunio di Assen. La corsa è stata interrotta a due giri dal termine a causa dell’incidente di David Muñoz, compagno di squadra di Pini all’Intact GP, finito a terra dopo un contatto con Adrian Fernandez.
Per Pini, al primo anno nel Mondiale, il risultato di Mandalika rappresenta un passaggio significativo nel percorso di crescita in una categoria tra le più competitive.