Attualità/

Trovata in Toscana una filastrocca inedita dello scrittore e poeta Gianni Rodari

La poesia menziona località come Follonica, Grosseto e Piombino, luoghi che Rodari evocò solo raramente, ad esempio in Favole al telefono e nel Libro degli errori

Gianni Rodari - © Fonte: https://style.corriere.it

Una probabile filastrocca inedita di Gianni Rodari è stata scoperta in Maremma, nell’archivio del maestro e scrittore per l’infanzia Sauro Marianelli (1933-2025), recentemente scomparso a Follonica.

L’opera, quattro brevi strofe in rima che citano luoghi toscani cari all’autore, è stata ritrovata da Alberto Prunetti e Barbara Catalani tra i materiali donati dagli eredi di Marianelli all’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Il testo, ritenuto autografo, è accompagnato da due lettere inedite di Rodari indirizzate a Marianelli. Secondo Prunetti, la grafia della filastrocca coincide con quella di una delle lettere, rafforzando l’ipotesi di autenticità.

La poesia menziona località come Follonica, Grosseto e Piombino, luoghi che Rodari evocò solo raramente, ad esempio in Favole al telefono e nel Libro degli errori.

Esperti e familiari dell’autore saranno coinvolti per confermare l’attribuzione.

Il salvataggio dell’archivio di Marianelli, che rischiava di andare disperso, ha permesso anche di recuperare altre testimonianze preziose: un autografo di Carlo Cassola e lettere di figure legate a Luciano Bianciardi, come Marcello Morante e Mario Terrosi.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.