Martedì 21 ottobre la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa accoglie nel suo “Ph.D. Welcome Day” le studentesse e gli studenti che iniziano i dieci programmi di dottorato promossi dalla Scuola.
Al benvenuto sono attesi 116 tra giovani laureate e giovani laureati che hanno superato la fase di selezione, valorizzando il loro percorso formativo e la loro attitudine alla ricerca scientifica e all’interdisciplinarietà.
Non è un semplice momento di benvenuto. È anche il primo passo di un percorso di formazione e di ricerca dove ogni idea può diventare motore di cambiamento e innovazione.
La cerimonia prevede gli interventi del Rettore Nicola Vitiello, del rappresentante dei coordinatori dei Ph.D Alessio Moneta, della rappresentante delle allieve e degli allievi Ph.D Elena Luzzara e delle coordinatrici e dei coordinatori dei singoli programmi di dottorato.
I Ph.D. della Scuola Sant’Anna: un ponte verso la ricerca internazionale
I programmi di dottorato della Scuola Superiore Sant’Anna si dimostrano attrattivi a livello internazionale, con la percentuale di allieve e di allievi stranieri che raggiunge il 30 per cento del totale, dato particolarmente alto per il sistema universitario italiano.
I dottorati della Scuola Superiore Sant’Anna collegano la ricerca di base con quella applicata e dedicano forte attenzione alle richieste di innovazione in arrivo dal mondo industriale e dalle istituzioni pubbliche.
Tutte le posizioni sono finanziate per intero: le studentesse e gli studenti ricevono una borsa di studio che si rinnova di anno in anno, a seguito di una valutazione positiva.
I 10 programmi di dottorato promossi dalla Scuola Superiore Sant’Anna sono: Biorobotica; Agrobiodiversity;Agrobioscienze; Health Science, Technology and Management; Economics; Law; Management Innovation, Sustainability and Healthcare; Human Rights, Global Politics and Sustainability: Legal and Philosophical Perspectives; Emerging Digital Technologies; Medicina Traslazionale.
Il programma della giornata
