Cultura /

Ken il Guerriero arriva a Lucca: in mostra le tavole originali di Tetsuo Hara

Alla Chiesa dei Servi oltre cento tavole originali del sensei giapponese, affiancate a tre disegni cinquecenteschi delle Gallerie degli Uffizi firmati da Baccio Bandinelli

Lucca celebra uno dei grandi maestri del fumetto giapponese con una mostra senza precedenti. Tetsuo Hara: Come un fulmine dal cielo, allestita nella suggestiva cornice della Chiesa dei Servi fino al 2 novembre, è la prima esposizione al mondo interamente dedicata alla carriera del creatore di Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), Keiji il magnifico e Sōten no Ken.

Un dialogo tra culture

La mostra raccoglie oltre cento tavole originali, per la prima volta portate fuori dal Giappone, che ripercorrono quarant’anni di carriera di Tetsuo Hara.
Dalle tavole iconiche di Ken il Guerriero al Giappone feudale di Keiji il magnifico, passando per la Shanghai degli anni ’30 di Sōten no Ken, il percorso accompagna il visitatore in un viaggio tra epica, forza e poesia visiva.

Cuore dell’esposizione è la grande tela Il Salvatore nell’Arena, omaggio che l’autore ha voluto dedicare all’Italia, dove la potenza di Kenshiro incontra le suggestioni del Rinascimento: la posa richiama il Laocoonte, mentre l’elmo di Raoh cita il Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini.

Questo dialogo tra oriente e occidente trova un’ulteriore connessione grazie alla collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, che per l’occasione hanno concesso in prestito tre disegni del Cinquecento del maestro Baccio Bandinelli (Figura maschile, Studi di braccia, Tre figure maschili). Muscoli, tensione e pathos rinascimentale si intrecciano con le anatomie eroiche dei personaggi di Hara, rivelando una sorprendente affinità tra due forme di espressione distanti nel tempo ma unite dalla stessa ricerca della bellezza.

Un omaggio generazionale

“Come un fulmine dal cielo”, titolo della mostra e dell’indimenticabile sigla dell’anime, sintetizza alla perfezione l’impatto che Ken il Guerriero ebbe in Italia negli anni ’80. Un’opera capace di ridefinire il genere shōnen e di influenzare profondamente l’immaginario di un’intera generazione.

Per la prima volta in Italia, Tetsuo Hara sarà ospite di Lucca Comics & Games, grazie alla collaborazione con Panini Comics, COAMIX Inc. e Animeimport.
A completare il percorso, una selezione di memorabilia e materiali dedicati alle sue opere più amate.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.