Cultura/

“Un’altra dimensione d’amore”: a Vaiano un viaggio nel femminile attraverso la musica e il cinema

Sei appuntamenti a ingresso libero, che mettono al centro la donna raccontata attraverso film e canzoni, nel suo rapporto con la storia e con le sfide contemporanee dell’inclusione e della parità

“Un’altra dimensione d’amore”

“Un’altra dimensione d’amore” è il titolo del ciclo di incontri curato da Margherita Cavaciocchi e Letizia Magnolfi, promosso dal Comune di Vaiano e dal Tavolo delle Pari Opportunità, in collaborazione con il Circolo Arci La Spola d’Oro e il Circolo Arci G. Rossi di Vaiano.

Sarà un viaggio nel femminile raccontato attraverso la musica e il cinema, due linguaggi capaci di dare voce a emozioni, identità e trasformazioni sociali, mettendo al centro la figura della donna — musa, autrice, protagonista — nel suo rapporto con la storia e con le sfide contemporanee dell’inclusione e della parità.

In tutto sono sei appuntamenti a ingresso libero, in programma il mercoledì sera alle 21, che prenderanno il via il 29 ottobre alle ore 21 presso il Circolo Arci La Spola d’Oro de La Briglia, con una serata dedicata al tema “La regina del focolare”.

“Come amministrazione – affermano la sindaca Francesca Vivarelli e l’assessora alle Pari Opportunità Chiara Martiniteniamo particolarmente a ringraziare il tavolo pari opportunità che ha promosso questo cartellone in collaborazione con i circoli Arci La Spola d’oro de La Briglia e G. Rossi di Vaiano, a testimonianza di una capacità di fare rete e di una sensibilità del territorio sulle tematiche della violenza di genere”.

“Si tratta – proseguono – di una serie di eventi dentro un’unica cornice che offrono spazio a una riflessione collettiva sulle disparità di genere, sulla persistenza di una cultura patriarcale ancora radicata nella società e sugli effetti negativi degli stereotipi, ricordando quanto sia ancora necessario un grande impegno per raggiungere quell’uguaglianza sostanziale sancita dalla Costituzione. Siamo molto orgogliosi del fatto che le ideatrici e protagoniste di questo progetto siano due giovani donne vaianesi, Margherita Cavaciocchi e Letizia Magnolfi che mettono a disposizione di tutti l’idea progettuale e le loro competenze intellettuali e artistiche”.

Tutti gli incontri

L’inaugurazione della rassegna, mercoledì 29 ottobre alle ore 21 presso il Circolo Arci La Spola d’Oro de La Briglia, sarà dedicata al tema “La regina del focolare”.

La serata propone la proiezione del film Una giornata particolare (1977), capolavoro di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, che racconta una giornata di solitudine e consapevolezza sullo sfondo dell’Italia fascista, offrendo un intenso ritratto della condizione femminile e della libertà negata.

Ad accompagnare la proiezione, interventi musicali dal vivo curati da Margherita Cavaciocchi, con un percorso sonoro che intreccia memoria popolare e cantautorato d’impegno civile. Verranno eseguiti i brani La Malcontenta, canzone di tradizione popolare toscana, L’infanzia di Maria di Fabrizio De André e Amore, del Movimento femminista romano.

Il ciclo di incontri proseguirà al Circolo Arci La Spola d’Oro il 5 novembre “L’amore borghese” e il 12 novembre “Una donna in carriera?”.

Quindi gli incontri si sposteranno al Circolo Arci G. Rossi di Vaiano, con gli appuntamenti del 19 novembre “Un equilibrio comune”, del 26 novembre “Una madre imperfetta”, con il Centro Antiviolenza La Nara di Prato e del 3 dicembre “Libertà e forza di scegliere”.

Gli incontri avranno tutti inizio alle ore 21 e sono a ingresso libero.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.