La Fiamma Olimpica arriva in Toscana. La torcia, simbolo dei Giochi Olimpici invernali Milano Cortina che si terranno dal 6 febbraio al 22 febbraio 2026, è stata accesa a Olimpia, in Grecia, il 26 novembre scorso e ha iniziato il suo viaggio.
Una ritualità ancestrale che abbraccia territori e comunità, storia e cultura. Dal 10 al 12 dicembre 2025, la torcia progettata da Carlo Ratti e chiamata Essential, attraverserà città e borghi della regione, per poi proseguire verso sud e ritornare nuovamente il 9 gennaio 2026 per le tappe di Carrara e Massa.
Il 10 dicembre l’ingresso in Toscana
La Fiamma arriva in Toscana da Arezzo, inaugurando il suo percorso lungo le strade bianche tanto care ai ciclisti. Da lì il viaggio prosegue attraverso le Crete Senesi, raggiunge la Valdorcia e Pienza e prosegue verso Montepulciano, a vent’anni esatti dal passaggio della Fiamma per Torino 2006 (12 dicembre 2005). Qui saranno nove i tedofori impegnati, sei dei quali nel centro storico, accompagnando la torcia fino a Piazza Grande, nel cuore del mercatino di Natale.

La prima tappa toscana ufficiale è Siena, sempre il 10 dicembre. Arriverà nel pomeriggio nel villaggio olimpico allestito ai Giardini La Lizza (aperto dalle 17:00 alle 19:30). La cerimonia inizierà alle 17 e il collegamento in diretta tv è previsto dalle 19, con l’accensione del braciere olimpico alle 19:30. Saranno 28 i tedofori nel territorio senese, tra cui tre scelti dal Comune: Alice Volpi, Matteo Betti e Paolo Lorenzi.
L’arrivo a Firenze l’11 dicembre, passando per la Maremma
L’11 dicembre la Fiamma entrerà in Maremma e Grosseto, poi continuerà il suo cammino verso Volterra, San Gimignano, Pontedera ed Empoli, dove il passaggio è atteso nel pomeriggio. Qui i tedofori attraverseranno il territorio partendo dal quartiere di Santa Maria, per poi collegarsi al centro città con il passaggio in piazza della Vittoria e terminare nell’area di Pontorme.
Seconda tappa ufficiale è Firenze. Cerimonia ufficiale in piazza Santissima Annunziata che inizierà dalle 17:30 con i teodofori provenienti da piazza Pitti.

Il 12 dicembre, da Prato a Livorno
Dopo Firenze, la torcia proseguirà il giorno dopo per Prato, Montecatini Terme, passando per Pistoia, Lucca, Pisa e infine giungerà a Livorno, città nominata come terza tappa ufficiale dove verrà acceso nuovamente il braciere per tenere viva la Fiamma olimpica
Concluso il viaggio lungo tutta l’Italia, la Fiamma tornerà in Toscana per un’ultimatappa: Carrara, tra le Cave di Marmo, e Massa, che il 9 gennaio 2026 saluteranno il simbolo olimpico prima che questo raggiunga le località dei Giochi invernali.