Attualità/

Turismo: nel 2025 a Firenze aumentano arrivi e presenze

Secondo i dati di Cst Firenze nei primi dieci mesi dell’anno nel capoluogo toscano sono stati registrati oltre 4 milioni di arrivi e 9,7 milioni di presenze, rispettivamente in aumento del 7,1% e dell’8,5%

Turisti a Firenze - © Taylor Smith - Unsplash

Numeri in rialzo per il turismo a Firenze anche nel 2025. Nei primi dieci mesi dell’anno nel capoluogo toscano si sono registrati oltre 4 milioni di arrivi e 9,7 milioni di presenze, rispettivamente +7,1% e +8,5% su base annua, secondo le stime elaborate da Cst Firenze sui dati dell’Osservatorio turistico regionale e della Metrocittà.

Una crescita trainati dagli stranieri

Una crescita che ha interessato il mercato nazionale (+96.000 presenze) ma soprattutto quello straniero (+666.000 presenze). I mesi con incrementi maggiori sono stati aprile (+132 mila presenze) e maggio (+228 mila), luglio (-1,6%) l’unico in calo.

I dati sono stati presentati dal direttore del Cst Alessandro Tortelli nella ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti durante il convegno ‘Destinazione Firenze 2026 – Per la valorizzazione sostenibile della città’.

“La crescita del turismo nel 2025 non è solo quantitativa – ha detto l’assessore allo sviluppo economico e al turismo del Comune ci Firenze, Jacopo Vicinistiamo costruendo un modello più equilibrato e sostenibile. L’aumento degli arrivi e delle presenze, così come quello dei visitatori giornalieri, ci conferma che Firenze è una destinazione di enorme attrattività, ma allo stesso tempo rafforza la necessità di governare i flussi e migliorare la distribuzione dei benefici sul territorio. Nel 2026 vogliamo proseguire su questa strada, lavorando su innovazione, rispetto delle regole, valorizzazione dei quartieri e servizi per residenti e visitatori. Firenze può e deve essere un esempio europeo di turismo sostenibile”. 

Aumentano i visitatori giornalieri e l’extralberghiero

Tra i numeri in crescita, anche i visitatori giornalieri. I permessi rilasciati da gennaio ad ottobre per l’accesso dei bus turistici in città sono stati 50.333, 15.692 in più rispetto allo stesso periodo 2024 (+45,3%). Circa 42mila invece i “permessi giornalieri” pari all’83,5% del totale (+56,1%), più di 8 mila quelli “con pernottamento” (+7,6%).

Per quanto riguarda l’offerta ricettiva boom per le locazioni turistiche (+463 mila), ma numeri positivi anche per extralberghiero (+274 mila) e in misura più lieve per il comparto alberghiero (+25mila). Lombardia, Lazio e Campania si confermano i primi mercati regionali per domanda interna mentre gli Usa con il 29% del totale delle presenze straniere, hanno rappresentato il principale mercato turistico della città.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.