Il teatro per l’infanzia protagonista a Comeana con la nuova edizione della rassegna “I Bambini per i Bambini”, il progetto promosso dall’associazione teatrale e culturale Il Chiodo Fisso con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Carmignano.
L’iniziativa si inserisce un più ampio percorso di educazione al teatro e punta ad avvicinare le bambine e i bambini all’arte teatrale inteso come spazio di incontro, crescita e condivisione culturale. Il teatro diventa così uno strumento capace di coinvolgere non solo i più piccoli, ma anche le famiglie, rafforzando il legame tra comunità, territorio e cultura.
Il programma
La rassegna è rivolta in particolare agli alunni dei plessi dell’Istituto Comprensivo “Il Pontormo”, ma resta aperta a tutti. Per l’edizione 2026, parte del ricavato sarà destinata al Centro Diurno Giovanile “Pinocchio” di Firenze, struttura semiresidenziale attiva dal 1987 e convenzionata con il Comune di Firenze per l’accoglienza di bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. Un’ulteriore quota contribuirà al mantenimento del Teatro Parrocchiale di Comeana.
Il calendario si apre domenica 4 gennaio 2026 con lo spettacolo “A spasso con il Grufa”, della Compagnia La Gang del Sorriso, scritto da Pasquale Basto e Daniela Alfieri e diretto dallo stesso Basto, in doppia replica alle 15.15 e alle 17.15.

Domenica 11 gennaio la Compagnia SOTTOSOPRA porta in scena “Oltre il tubo verde, idraulici alla riscossa”, testo di Barnaba Guerri, Michele Lombardi e Sara Fantozzi, con la regia di Guerri. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comune di Carmignano e, solo per questa data, l’ingresso sarà gratuito.
Il 18 gennaio è ancora la Compagnia SOTTOSOPRA a salire sul palco con “Jack Sparrow, alla ricerca della Perla Nera”, scritto da Barnaba Guerri, sempre con doppio appuntamento pomeridiano.

La rassegna si conclude domenica 25 gennaio con “Gli animali riconoscenti”, spettacolo del gruppo teatrale dei bambini e ragazzi del Centro Diurno Giovanile “Pinocchio” di Firenze, su testo di Laura Poli ed Enrico Spinelli e con la regia di Patrizia Morini.

Tutti gli spettacoli si svolgono al Teatro Parrocchiale di Comeana, in via Dante Alighieri 56, nel comune di Carmignano. Le prenotazioni sono possibili esclusivamente tramite messaggio WhatsApp al numero 349 2661239, indicando se si intende assistere alla replica delle 15.15 o a quella delle 17.15.
