Innovazione/

Firenze, cento studenti a scuola di “imprenditoria etica”

Al via la quindicesima edizione di EYE. Formazione, innovazione e valutazione dell’impatto sociale per cinque istituti superiori superiori della città metropolitana

Eye Firenze – presentazione 26 gennaio (4)

Oltre cento studenti delle scuole superiori della Città Metropolitana di Firenze partecipano all’edizione 2026 di EYE – Ethics & Young Entrepreneurs, il percorso di educazione all’imprenditorialità che mette al centro etica, innovazione e responsabilità sociale.

Il programma, alla sua quindicesima edizione, prevede laboratori di progettazione d’impresa etica, moduli dedicati all’intelligenza artificiale, incontri con imprenditori e startup, oltre a visite aziendali. Il percorso si conclude con un contest finale in cui gli studenti presentano una proposta di business davanti a una giuria di esperti.

L’idea ritenuta più credibile riceverà il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa Firenze 2026 e un premio da mille euro. Si avrà poiaccesso a un percorso di accompagnamento con professionisti e imprenditori, con l’obiettivo di arrivare allo sviluppo concreto del progetto.

EYE Firenze è promosso da Artes Lab e Confindustria Toscana Centro e Costa, con il contributo di Fondazione CR Firenze. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze e realizzata in collaborazione con Murate Idea Park, Nana Bianca e la società benefit Coleliwork.

L’edizione 2026 coinvolge cinque istituti superiori del territorio: l’Istituto Elsa Morante–Ginori Conti, l’Istituto Bernardo Buontalenti di Firenze, il Liceo Classico Santa Maria degli Angeli di Firenze, l’Istituto Russell Newton di Scandicci e l’Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo.

Durante EYE gli studenti sperimenteranno anche “ConoscerAI”, uno dei primi percorsi in Italia pensati per avvicinare i ragazzi delle scuole superiori a una conoscenza professionale dell’intelligenza artificiale, partendo dalle implicazioni etiche e arrivando allo sviluppo di un tool di IA utile per la società.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.