Sarà una giornata di approfondimento, ascolto e scambio dedicata al turismo toscano “Regione e Comuni all’opera – Note e strumenti per il turismo in Toscana”, il convegno organizzato da Anci in collaborazione con Regione, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, che si terrà mercoledì 4 febbraio al Teatro Niccolini a Firenze. L’appuntamento sarà l’occasione per aprire un confronto e condividere gli strumenti necessari per affrontare le prossime sfide del turismo in Toscana, nell’ottica di una collaborazione dinamica e partecipata tra istituzioni, enti e comuni.
Il programma del convegno
La giornata si aprirà alle 10 con l’apertura dei lavori affidata agli interventi istituzionali del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della sindaca di Firenze Sara Funaro. A introdurre il convegno sarà Susanna Cenni, presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi.
La mattinata sarà dedicata al panel “Note e strumenti”, incentrato sui temi della governance, dell’organizzazione e del coordinamento del sistema turistico. Interverranno Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana, e Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, affiancati dai contributi dei territori con Michele Angiolini, delegato al turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano, e Giorgia Garau, assessora al turismo del Comune di Massa.
Seguirà un approfondimento su patrimonio, narrazione e accoglienza, con Francesco Palumbo, direttore della Fondazione Sistema Toscana, e poi il contributo “La voce dei Comuni” con Alessandro Sabella, delegato ai cammini di Anci Toscana e assessore al turismo del Comune di Pistoia e Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano. I lavori della mattinata saranno coordinati dalla giornalista di Intoscana Simona Bellocci.
Dalle 12 alle 13 si terrà l’attività di team building “Accordiamo i suoni”, un momento collaborativo per tutti i partecipanti all’evento.
Nel pomeriggio, il convegno riprende alle 15 con quattro sessioni di approfondimento e ascolto, organizzate in parallelo per favorire l’interazione e il confronto diretto tra i partecipanti. Si potrà scegliere tra un focus sui fondamentali della promozione turistica e sugli strumenti operativi a disposizione dei Comuni, curato da Toscana Promozione Turistica, un approfondimento sul ruolo dell’Osservatorio Turistico Regionale (OTR), sull’importanza dei dati e sulle modalità di lettura e interpretazione, a cura della Regione Toscana, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e di Toscana Promozione Turistica, una sessione dedicata al Destination Management System, per comprendere funzionamento e stato di avanzamento delle piattaforme, a cura di Fondazione Sistema Toscana e infine un focus sul Testo Unico del turismo, con particolare attenzione alle funzioni trasferite ai Comuni e alle più recenti novità normative, a cura della Regione Toscana – Settore Turismo.
La giornata si concluderà alle 16.30 con una visita guidata a Palazzo Medici Riccardi, realizzata in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze.