Made in Toscana/

Turismo in Toscana: prospettive e sfide nel convegno “Regione e Comuni all’opera”

Il 4 febbraio al Teatro Niccolini di Firenze il convegno promosso da Regione, Anci, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana per confrontarsi e condividere gli strumenti necessari per il futuro del turismo

Turismo sostenibile

Sarà una giornata di approfondimento, ascolto e scambio dedicata al turismo toscano “Regione e Comuni all’opera – Note e strumenti per il turismo in Toscana”, il convegno organizzato da Anci in collaborazione con Regione, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, che si terrà mercoledì 4 febbraio al Teatro Niccolini a Firenze. L’appuntamento sarà l’occasione per aprire un confronto e condividere gli strumenti necessari per affrontare le prossime sfide del turismo in Toscana, nell’ottica di una collaborazione dinamica e partecipata tra istituzioni, enti e comuni.

Il programma del convegno

La giornata si aprirà alle 10 con l’apertura  dei lavori affidata agli interventi istituzionali del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della sindaca di Firenze Sara Funaro. A introdurre il convegno sarà Susanna Cenni, presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi.

La mattinata sarà dedicata al panel “Note e strumenti”, incentrato sui temi della governance, dell’organizzazione e del coordinamento del sistema turistico. Interverranno Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana, e Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, affiancati dai contributi dei territori con Michele Angiolini, delegato al turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano, e Giorgia Garau, assessora al turismo del Comune di Massa.

Seguirà un approfondimento su patrimonio, narrazione e accoglienza, con Francesco Palumbo, direttore della Fondazione Sistema Toscana, e poi il contributo “La voce dei Comuni” con Alessandro Sabella, delegato ai cammini di Anci Toscana e assessore al turismo del Comune di Pistoia e Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano. I lavori della mattinata saranno coordinati dalla giornalista di Intoscana Simona Bellocci.

Dalle 12 alle 13 si terrà l’attività di team building “Accordiamo i suoni”, un momento collaborativo per tutti i partecipanti all’evento.

Nel pomeriggio, il convegno riprende alle 15 con quattro sessioni di approfondimento e ascolto, organizzate in parallelo per favorire l’interazione e il confronto diretto tra i partecipanti. Si potrà scegliere tra un focus sui fondamentali della promozione turistica e sugli strumenti operativi a disposizione dei Comuni, curato da Toscana Promozione Turistica, un approfondimento sul ruolo dell’Osservatorio Turistico Regionale (OTR), sull’importanza dei dati e sulle modalità di lettura e interpretazione, a cura della Regione Toscana, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e di Toscana Promozione Turistica, una sessione dedicata al Destination Management System, per comprendere funzionamento e stato di avanzamento delle piattaforme, a cura di Fondazione Sistema Toscana e infine un focus sul Testo Unico del turismo, con particolare attenzione alle funzioni trasferite ai Comuni e alle più recenti novità normative, a cura della Regione Toscana – Settore Turismo.

La giornata si concluderà alle 16.30 con una visita guidata a Palazzo Medici Riccardi, realizzata in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.