Cultura/

Il premio oscar Oliver Stone in visita alle Gallerie degli Uffizi e ad Arezzo

Il regista americano estasiato davanti ai ritratti di Bronzino e Giorgione con il direttore Eike Schmidt a fare da guida

Il premio Oscar Oliver Stone, regista di film di culto come Platoon, Nato il 4 luglio, The Doors e Natural Born Killers, in visita agli Uffizi. In jeans e maglietta, il 73enne cineasta americano si è presentato con i familiari in galleria nel primo pomeriggio: il direttore Eike Schmidt lo ha guidato tra le sale alla scoperta dei loro capolavori, a partire dai ritratti dei Duchi di Urbino, passando quindi dalle sale con i dipinti di Leonardo e Michelangelo fino ad arrivare agli spazi, recentemente inaugurati, della pittura fiorentina e veneta del ‘500. Proprio qui, in particolare, Stone ha mostrato grande apprezzamento, oltre che per gli allestimenti, per i ritratti del Bronzino, come l’Eleonora da Toledo, e per il Guerriero con scudiero attribuito a Giorgione.

Qualche giorno fa Oliver Stone ha visitato ad Arezzo gli affreschi di Piero della Francesca nella Basilica di San Francesco. Il regista è stato ospite per alcuni giorni in una tenuta nobiliare sulle colline di Arezzo e non ha voluto mancare una puntata in città per ammirare la Leggenda della Vera Croce, capolavoro assoluto di Piero.

Ai cronisti presenti ha detto di amare molto Arezzo e le sue bellezze artistiche. Nella conversazione Oliver Stone ha comunque parlato anche di cinema dicendo che negli Stati Uniti, i produttori non scommettono più su film che prendono una posizione critica sulla realtà. “È un sistema politico e cinematografico – ha detto – che non funziona e che non lascia libertà di creatività”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.