Cultura/

Archeologia: scoperte a Livorno 15 anfore antiche intatte

Il ritrovamento è avvenuto nei giorni scorsi in un magazzino privato: i reperti risalgono a un periodo compreso tra il IV secolo a.C. e il V secolo d.C.

Importante ritrovamento archeologico a Livorno, dove sono state trovate in un vecchio magazzino 15 anfore antiche, risalenti anche al IV secolo a.C.. La scoperta è avvenuta nei giorni scorsi quando un cittadino livornese, mentre era intento a ripulire un vecchio magazzino di famiglia inutilizzato da tempo, ha trovato, sotto vecchi attrezzi e reti da pesca del padre defunto, le anfore millenarie.

Ne dà notizia la guardia di finanza a cui è stato subito segnalato il ritrovamento e che ha preso in consegna i reperti e informato la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno, per permetterne la classificazione. I reperti, che erano integri e in ottimo stato di conservazione risalirebbero al periodo compreso tra il IV e il V secolo d.C. secolo a.C. ed il quinto secolo d. C..

Probabilmente le anfore venivano utilizzate per trasportare i generi alimentari via mare, soprattutto olio e vino che viaggiavano sulle rotte commerciali che partivano da Livorno.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.