Musica/

Festambiente: apertura con il primo ‘Concerto per il clima’

A Ripescia dal 14 al 18 agosto suoneranno Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Max Gazzè, The Zen Circus e molti altri

Sarà il ‘Concerto per il clima’ durante il quale Daniele Silvestri salirà sul palco accompagnato da Diodato e Mirkoeilcane, ad aprire la trentunesima edizione di ‘Festambiente 2019’, kermesse in programma dal 14 al 18 agosto a Ripescia (Grosseto). Una serata in cui, spiega una nota, tutto parlerà di futuro e di come salvare il pianeta. Il 15 agosto sarà poi la volta della band ‘The Zen Circus‘, il 16 di scena Max Gazzè, il 17 Carmen Consoli e il 18, a chiedere la kermesse, Alpha Blondy.

Tema portante dell’edizione 2019 sarà la sfida per salvare il pianeta. Il palco sarà interamente dedicato al clima con installazioni videografiche e particolari accorgimenti mentre il festival, oltre ad essere efficiente dal punto di vista energetico attraverso fonti rinnovabili, sarà ancora una volta plastic-free. Festambiente tenterà di sensibilizzare i partecipanti con una serie di eventi che partiranno dalla mattina e si protrarranno fino a notte inoltrata.

Festambiente, l’eco-festival nazionale di Legambiente, si tiene ogni anno ad agosto a Rispescia, alle porte del Parco della Maremma, in una vera cittadella ecologica che per dieci giorni diventa lo spazio per dibattiti sul tema ambientale, musica, cinema, spettacoli e alimentazione sana. In programma concerti di artisti italiani e internazionali, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e incontri sui temi della conservazione della natura, dell’economia circolare, dell’ecoturismo, della lotta alla mafia, della mobilità sostenibile.

Protagonista di Festambiente è anche il cibo biologico, con degustazioni di piatti tradizionali e ristorazione a chilometro zero con i prodotti tipici della Maremma. Il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico: tutti i materiali utilizzati sono eco-compatibili, l’acqua è solo in caraffa e la differenziata copre il 90% dei rifiuti prodotti.

“Se dovessi scegliere una parola chiave per Festambiente 2019 – ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore del festival -, opterei per ‘coraggio’. Quelle che abbiamo di fronte sono sfide epocali che richiedono un grande coraggio per essere affrontate e vinte e noi di Legambiente il coraggio di provare a cambiare le cose lo abbiamo e vogliamo trasmetterlo a chi vorrà seguirci. Festambiente, quindi, come festival modello di sostenibilità: dalla raccolta differenziata al plastic-free, passando attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, il cibo bio ed a km zero, gli arredi ecologici in legno, cartone, materie seconde fino ad arrivare al risparmio idrico”.

Per informazioni:
https://www.festambiente.it/

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.