Salute/

In Toscana il fisioterapista di comunità: 1a esperienza in Italia

La sperimentazione prenderà il via nell’Asl Toscana centro che comprende Firenze, Prato e Pistoia

Fisioterapista

Dopo l’infermiere di famiglia arriva anche il fisioterapista di comunità. Succede nell’Asl Toscana centro (che comprende Firenze, Prato e Pistoia), ed è, in assoluto, si spiega, “la prima ed unica esperienza del genere a livello nazionale rivolta principalmente ai malati cronici e con patologie neurodegenerative”.

I fisioterapisti di comunità arriveranno a partire da gennaio per primi nei territori dell’area fiorentina e di Prato, integrandosi alle Aft – aggregazioni funzionali territoriali dei medici di famiglia – e operativi nelle Case della Salute: il progetto, dopo una fase sperimentale di 24 mesi, potrà essere esteso progressivamente a tutti i territori dell’Azienda.

Dalla prevenzione delle cadute alla promozione di corretti stili di vita e sostegno alla partecipazione alla vita sociale, all’individuazione di percorsi riabilitativi appropriati, fino agli interventi sull’ambiente domestico o proposte di ausili per l’autonomia, i fisioterapisti, si spiega, collaboreranno con i medici di famiglia soprattutto per evitare che nei pazienti si instaurino quadri patologici conclamati o riacutizzazioni di sindromi esistenti.

“Dopo l’infermiere di famiglia ora sul territorio avremo anche la presenza strutturata del fisioterapista, prevista da una specifica delibera regionale – ha commentato l’assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi – potenziando così ulteriormente le cure primarie. Il fisioterapista al domicilio del paziente affianca gli altri professionisti negli interventi di supporto alle condizioni di cronicità e disabilità, offrendo soprattutto sostegno alle persone anziane e collaborando con i medici di famiglia. Anche per l’attivazione di questo innovativo progetto la Toscana si distingue in una proposta innovativa che sicuramente andrà a migliorare le condizioni dei pazienti”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.