Salute/

Una linea d’ascolto per parenti di persone con disturbi mentali

A partire dal 3 giugno arriva ‘Faro Itaca’ un nuovo servizio a cura di Progetto Itaca Firenze Onlus, sarà attivo dalle 15,00 alle 18,00 da lunedì a venerdì

© Chanintorn.v

Le malattie psichiatriche in molti casi, oltre a destare incomprensione, continuano ad essere considerate un argomento tabù. Ecco perché Progetto Itaca Firenze, la Onlus che offre gratuitamente servizi di prevenzione, di informazione e di riabilitazione sociale e lavorativa per giovani affetti da disturbi mentali e i loro cari, lancia a partire da lunedì 3 giugno “Faro Itaca”: una linea d’ascolto per parenti e amici di persone affette da malattie psichiatriche, un momento di accoglienza e orientamento.

“Gli utenti potranno chiamarci per telefono o potranno chattare via whatsapp, la chat sarà uno strumento in più per evitare la difficoltà e l’eventuale imbarazzo di un primo contatto telefonico, che poi sarà comunque incentivato” – afferma Maurizio Faggi, responsabile del servizio per Progetto Itaca Firenze Onlus – “Faro Itaca offrirà aiuto a tutti coloro che si trovano ad essere in contatto con persone con malattie psichiatriche o disturbi mentali gravi: genitori di figli malati, figli di genitori malati, amici di malati e in generale caregivers di persone con disturbo mentale. I volontari che risponderanno a Faro Itaca sono stati formati per porre attenzione alle problematiche e alle esigenze di coloro che chiamano, dunque all’ascolto, all’empatia e al non giudizio. Oltre a ciò cercheranno di promuovere nell’utente il rafforzamento delle proprie risorse. Sono stati inoltre formati per conoscere i servizi di salute mentale del territorio e quelle problematiche legate alla salute mentale come “il dopo di noi” (ad esempio i servizi da offrire ai parenti malati o le problematiche ereditarie e patrimoniali che si presentano dopo la morte dei cosiddétti caregivers)”.

Progetto Itaca Firenze Onlus è un’Associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale nata il 14 febbraio 2011, parte del network nazionale coordinato dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus, che promuove progetti di formazione, prevenzione e riabilitazione per le persone affette da disturbi mentali e per i loro familiari.

“Faro Itaca” sarà contattabile al 371 3358465 da lunedì a venerdì, dalle 15:00 alle 18:00, anche via whatsapp.

Per informazioni:
https://www.progettoitacafirenze.org/

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.