Attualità/

A Firenze intitolata una nuova piazza alla poetessa Alda Merini

La cerimonia di intitolazione si è tenuta nell’area compresa tra piazza San Bartolomeo al Gignoro, viale Giovanni Verga e viale Aldo Palazzeschi

Lunedì 28 novembre è stata intitolata a Firenze una piazza a Alda Merini, la celebre poetessa dei Navigli, una delle scrittrici più amate e popolari degli ultimi decenni in Italia e non solo.

La piazza si trova nell’area di viale Giovanni Verga, nel Quartiere 2.

Erano presenti l’assessora alla Toponomastica Maria Federica Giuliani e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi: ad accompagnare l’evento una performance teatrale a cura dell‘Accademia teatrale di Firenze, che festeggia i 30 anni di attività.

Il via libera all’intitolazione era arrivato a marzo scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, a seguito anche di una mozione approvata nel 2020 dal Consiglio comunale su proposta della stessa Giuliani, allora vicepresidente dell’assemblea.

“Un bell’evento, voluto molto da tutto il Comune di Firenze, Consiglio e sindaco – ha sottolineato l’assessora Giuliani -. La proposta è partita dal Consiglio comunale e poi è approdata alla giunta. Con questa intitolazione Firenze rende omaggio a una poetessa profonda, immensa, cha rappresenta la sofferenza e le bellezza della vita”.

 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.