Cultura/

A Pietrasanta una “panchina della poesia” dedicata a Giosuè Carducci

Gli studenti della 2C delle scuole Barsanti, insieme all’insegnante e presidente del Premio Carducci Ilaria Cipriani, hanno recuperato una vecchia panchina dai magazzini del Comune, l’hanno tinteggiata d’azzurro e vi hanno riportato alcuni versi della lirica “Peregrino del ciel”

Casa Museo Carducci

Nel giorno del 115/o anniversario della morte di Giosuè Carducci, la “Panchina della poesia” è entrata a far parte della casa natale del celebre poeta, e premio Nobel per la letteratura a Valdicastello, frazione del comune di Pietrasanta in provincia di Lucca.

Gli studenti della 2C delle scuole Barsanti, insieme all’insegnante e presidente del Premio Carducci Ilaria Cipriani, hanno recuperato una vecchia panchina dai magazzini del Comune, l’hanno tinteggiata d’azzurro e vi hanno riportato alcuni versi della lirica “Peregrino del ciel”, che Carducci dedicò alla rondine.

Accanto, i loro versi, una risposta “per le rime” a quelli carducciani. La panchina della poesia è stata posta nel giardino della casa di Valdicastello.

La casa, con gli arredi e le suppellettili originali, è quella dove Giosuè Carducci ha abitato dal 1890 fino alla morte (1907) raccogliendo e organizzando un cospicuo patrimonio di memorie e di cultura.

L’istituto cura e promuove la conservazione, la fruizione pubblica e lo studio dell‘archivio letterario dello scrittore, nonché la valorizzazione della dimora storica, della casa museo e del giardino monumentale che la circonda.

Inaugurata il 6 novembre 1921, è officina dell’Edizione Nazionale delle Opere del letterato e ospita, al primo piano, la Commissione per i testi di lingua, di cui Carducci è stato presidente dal 1888.

L’istituto si è aperto dal 1996 alla scrittura novecentesca e contemporanea accogliendo librerie e archivi di studiosi e di intellettuali attivi a Bologna e di significativo valore per la cultura letteraria italiana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.